Regali di Natale – Idee regalo per gli amanti del Giappone

Regali di Natale – Idee regalo per gli amanti del Giappone

ll Natale è dietro l’angolo, no non possiamo più nasconderci. Alcuni lo amano, altri non vorrebbero neanche sentirne parlare, e ogni anno torna puntuale come Mariah Carey e gli Wham. Il disagio di molti di noi nasce anche dall’ansia dei regali: cosa prendere, fare in tempo, ridursi all’ultimo minuto, trovare la cosa giusta… un turbine che ci investe. Fermi tutti. Non c’è da preoccuparsi, ecco un piccolo aiuto, una lista varia di idee per risolvere il “fattore regali” e godersi al massimo le feste.

Ciotole per ramen

 

Conoscete quella persona a cui piace tantissimo cucinare. Le piace sperimentare e provare ricette delle cucine di tutto il mondo e magari ha anche un pallino per il Giappone. Ecco potrebbero essere perfette delle ciotole per il ramen, quelle della grandezza giusta per accogliere il brodo caldo e denso, le fette di carne e l’uovo dal cuore morbido. Le ciotole non troppo grandi ma nemmeno troppo piccole. Giuste… e belle soprattutto.

Hibiki – Japanese Harmony

Hibiki è un whisky iconico, un grande rappresentante del whisky del sol levante nell’arte di cui i giapponesi sono maestri, il blending, ovvero unire whisky diversi per ottenere un prodotto finale diverso che abbia un equilibrio estremo e delle caratteristiche uniche. Hibiki è proprio questo, anche nel Japanese Harmony che è il whisky entry level di questa serie di fascia alta di Suntory. Un whisky studiato fino ai piccoli dettagli, partendo dalla splendida bottiglia a 24 facce, che rappresentano le 4 stagioni del Giappone e le 24 ore del giorno. Assaggerete un whisky perfettamente bilanciato, realizzato dall’unione di whisky di malto provenienti dalle distillerie Yamazaki e Hakushu, e whisky di grano provenienti dalla distilleria Chita, tutte di proprietà di Suntory. Caratterizzato da un piacevole aroma floreale, i palati più allenati potranno trovare sentori di Miele e Arancia candita, con un finale sottile ma persistente dove viene fuori il tradizionale rovere Mizunara giapponese. Una piccola chicca, ricordate la famosa scena di “Lost in Translation” dove Bill Murray beve whisky giapponese? Beh, è proprio Hibiki!

Se invece volete spedere meno ma fare lo stesso un figurone, l’ottimo Akashi fa per voi.

Tokyo cyberpunk

Vi ho parlato tantissime volte di TO:KY:OO, il bellissimo libro fotografico di Liam Wong, ma è un titolo che non può mancare in una carrellata come questa. Introdotto da una prefazione di sua maestà Hideo Kojima, questo libro raccoglie una serie di scatti di Wong (scozzese di Edinburgo che ha vissuto in Canada e lavora nel mondo dei videogame pure lui) sotto una luce diversa. Quella al neon dell’immaginario cyberpunk. Da sempre, gli accostamenti tra la capitale giapponese e film come Blade Runner si sprecano, e Wong è riuscito a trasformare gli scorci notturni di Tokyo in un sogno cyberpunk evocativo, senza tempo. Un must sia per gli amanti di questa meravigliosa città, sia per gli appassionati di fotografia, per l’occhio pazzesco e la tecnica messi sul piatto dall’autore.

Giochi in scatola

I giochi di società sono un must in questo periodo. Regalo sotto l’albero un po’ boomerang, da sfruttare subito in modo che lo zio non ricominci a raccontare di quando era giovane. Monopoli è un grande classico, ma a noi non piacciono i Monopoli classici, meglio quelli legati alle nostre serie preferite o ai videogiochi che più amiamo, come My hero academia o Zelda!

 

Storie di fantasmi

Un libro che appena uscito è andato subito a ruba, torna ad essere disponibile. Un’edizione curata fino all’ultima pagina, in ogni piccolo particolare. Storie di folclore giapponese con illustrazioni tanto belle da lasciare a bocca aperta. Avete sicuramente un amico o un parente che viverebbe in una biblioteca, no? Questo libro è sicuramente perfetto come regalo.

Moleskine

Dopo Natale arriva la fine dell’anno, e poi l’inizio dell’anno nuovo. Tempo di nuovi propositi, di liste, di raccolta di pensieri. Le Moleskine di Sailor Moon possono dare l’ispirazione e la carica che servono per lanciarsi in nuovi progetti e dare vita a idee anche folli. E poi sono troppo belle, le si potrebbe regalare anche solo per mettere in esposizione su una mensola.

Maneki Neko

Sono stati anni difficili, per alcuni ancor più complicati che per altri. Se volete regalare un po’ di fortuna, un piccolo augurio particolare, perché non un gatto che scacci gli spiriti maligni? Con la sua espressione pacifica e l’aria sorniona può essere un compagno dei momenti più bui, che strappa un sorriso quando meno ce lo si aspetta.

Lego

Ok, pare che ancora per un pochino si debba aspettare per tornare a Tokyo. Ma ci siamo quasi. Nel frattempo potreste regalare la skyline della metropoli con i mattoncini più famosi del mondo ai nostalgici che soffrono la lontananza. Per poterla vedere anche da casa e sognare quando passeggerete per quelle strade, tra quei palazzi. Tokyo sempre a portata di mano.

Kigurumi

Se invece si preferisce rimanere giovani dentro e fuori, ma allo stesso tempo tenere al caldo le persone che amiamo, allora un bel kigurumi non può che essere la soluzione. Perfetto sia come pigiama, sia come possibile cosplay, sia come costume per Carnevale o Halloween, insomma utilizzabile in ogni occasione.  Più sensato di così!

Ma passiamo alla domanda del momento: pandoro o panettone? O nessuno dei due?

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso