5 libri sul Giappone (e i giapponesi) da non perdere

5 libri sul Giappone (e i giapponesi) da non perdere

Dopo l’appuntamento con i manga della scorsa settimana, torniamo a parlare di libri sul Giappone, per continuare a viaggiare almeno con la fantasia, aggrappati alle emozioni che una buona lettura sa regalarci. Dai volumi fotografici al folklore nipponico, dai falsi miti sui giapponesi all’arte tradizionale, un’altra carrellata di volumi per tutti i gusti.

1. Svelare il Giappone

Non una guida al Giappone, ma una serie di suggestioni riversate su carta, quello che si trova in questo libro di Mario Vattani pubblicato da Giunti la scorsa estate. Un viaggio che diventa soprattutto interiore, in cui una quantità infinita di dettagli sulla vita quotidiana, le usanze nipponiche e gli aspetti anche più oscuri di questo mondo, viene filtrata attraverso uno stile ricercato, quasi da romanzo. Vattani è stato del resto console generale dell’Italia in Giappone, e ha potuto godere di una posizione privilegiata da cui osservare il paese e raccontarlo. La lettura si fa in alcuni punti più impegnativa, ma resta il vantaggio che in questo maelstrom di argomenti si può piluccare di volta in volta quello che più interessa

2. Giappone. Viaggio fotografico

Dalle curiosità a un viaggio vero e proprio, attraverso una serie di fotografie che permettono di esplorare i luoghi più iconici, magici ma anche reconditi del paese. Un libro fotografico, questo della Lonely Planet, che con degli scatti bellissimi vi porterà a spasso per le metropoli del Sol Levante, sotto i ciliegi in fiore di Tokyo durante l’hanami, a fare il bagno con le scimmie nelle sorgenti calde, a contemplare il silenzio senza tempo di una foresta di bambù. Il tutto senza mai alzarvi dalla poltrona.

Anche per me, abituato a vivere tanti di quei posti tutto l’anno, o comunque dopo averli visti tutta una serie di volte, ammirarli da queste prospettive, inquadrati con tutta la perizia di uno scatto perfetto, è in grado di regalarmi sempre una certa emozione. Forse perché mi ricorda quanto è meraviglioso questo spicchio di mondo in cui ho scelto di vivere.

3. Racconti dell’antico Giappone

Creature fantastiche e dove trovarle? Nel Giappone pre-restaurazione Meiji. L’edizione italiana di Racconti dell’antico Giappone di Algernon B. Mitford è in giro ormai da un po’, e quella originale è stata pubblicata… quasi un secolo e mezzo fa. Mitford era infatti uno scrittore e diplomatico inglese che per oltre dieci anni, a metà Ottocento, girò il Giappone, apprendendone la lingua e interessandosi al suo folklore. Nel 1871 raccolse quei racconti su samurai, fantasmi, vampiri, seppuku e volpi in Tales of Old Japan, una delle primissime opere occidentali di questo genere.

Un’escursione nelle leggende e il folklore nipponico che risulta ancora oggi godibilissima, grazie al lavoro certosino svolto da Mitford nel procacciarsi il maggior quantitativo di dettagli possibili su quei racconti, riuscendo a trasmetterne intatto tutto l’alone di magia e mistero che li circondava.

4. Hokusai. Hiroshige. Le stagioni viste dai grandi maestri della stampa giapponese

E parlando sempre di Giappone classico, ecco un volume particolare dedicato ai maestri della stampa giapponese, Hokusai e Hiroshige, e al modo in cui hanno ritratto le stagioni. Dalla fioritura dei ciliegi in primavera alla contemplazione delle foglie d’acero in autunno, dal sole dell’estate alle prime nevi dell’inverno. La particolarità di questo libro è che si tratta di un leporello, ovvero di un’unica striscia di carta piegata “a fisarmonica”, proprio per riprendere il formato adoperato all’epoca nelle raccolte di stampe. Un’opera curata e un bell’oggetto da collezione per chiunque sia stregato dal fascino infinito dell’arte giapponese e di due dei suoi più grandi interpreti.

5. The Passenger Giappone

Parte della linea The PassengerPer esploratori del mondo, questo libro pubblicato da Iperborea nel 2018 è una raccolta di saggi e articoli sul Giappone di oggi scritti da penne celebri. Dai fantasmi dello tsunami alla dichiarazione d’amore della scrittrice Banana Yoshimoto per il quartiere di Tokyo in cui ha abitato per molti anni (Shimokitazawa), all’incapacità di emozionarsi e al calo del desiderio raccontati da Ryu Murakami. E ancora la setta shintoista che si muove all’ombra del governo, nelle parole di Jake Adelstein (l’autore di Tokyo Vice), la storia degli Ainu di Cesare Alemanni e tanto altro. Argomenti vari, impreziositi dalle fotografie di Laura Liverani, e tante curiosità, piccole “spigolature” tra un approfondimento e l’altro. Per scoprire quanti ristoranti ha esattamente Tokyo per ogni 100mila abitanti (la risposta è cinque volte quelli di New York) e sfatare un po’ di falsi miti sui giapponesi. Consigliato!

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso