I 5 manga di marzo da leggere assolutamente

I 5 manga di marzo da leggere assolutamente

Anche oggi vi parlo di manga, con un giro tra le letture più interessanti proposte in Italia questo mese per quanto riguarda il fumetto nipponico. Grandi autori apprezzatissimi come Urasawa o Go Nagai, piccole perle da riscoprire e storie per tutti i generi e gusti. Buona lettura!

1 Kushami (Etciù!)

In uscita in questi giorni per l’etichetta Planet Manga, Kushami (Etciù!) è un volume unico con cui Panini prosegue la proposta (e riproposta) dell’opera del grande Naoki Urasawa. Parallelamente alla pubblicazione del nuovo manga, Asadora!, (ne ho parlato qualche settimana fa) e alla ristampa nei prossimi mesi di classici come 20th Century Boys e Pluto, arriva ora questa raccolta di storie. Otto brevi fumetti che Urasawa ha realizzato tra il 1995 e il 2018. La fantasia del mangaka viaggia come sempre a briglie sciolte, spaziando nei temi e nelle ambientazioni più disparate, da una storia di gangster a un viaggio musicale a Los Angeles, passando per la missione impossibile affrontata da due topolini. Filo conduttore, l’incredibile abilità dell’autore di giocare con i suoi personaggi e con il lettore, dettando i tempi della storia in modo perfetto.

2 L’Immortale. Il libro dell’era Bakumatsu

No, non Ciro Di Marzio di Gomorra, ma l’altro Immortale, il celebre manga di Hiroaki Samura serializzato tra il 1995 e il 2012, e già diventato un anime in 13 episodi nel 2018 e un film (noto con il titolo originale, Mugen no jūnin, con quello internazionale Blade of the Immortal e da noi semplicemente come L’Immortale), diretto da Takashi Miike e arrivato in Italia grazie a Netflix nel 2017. All’epopea del ronin Manji, che ha ucciso centinaia di samurai ed è ricercato dallo shogunato Tokugawa, si aggiunge ora un nuovo capitolo, un sequel intitolato Il libro dell’era Bakumatsu, scritto da Renji Takigawa e disegnato da Ryu Suenobu, con la supervisione/benedizione di Samura. Si apre appunto il periodo Bakumatsu, il crepuscolo dello shogunato, e il Giappone affronta una trasformazione profonda, che ne cambierà per sempre il volto. Ma c’è ancora bisogno, a quanto pare, della spada dell’Immortale…

3 Dr. Stone Reboot: Byakuya

Parallelamente alla serie principale di Dr. Stone, pubblicata dal 2017 (in Italia, per Star Comics, dal 2018), è partito uno spin-off del manga di Riichirō Inagaki (testi) e Boichi (disegni). Divenuto nel frattempo anche un anime di successo, il mondo di Dr. Stone si arricchisce di una storia parallela in nove capitoli, Dr. Stone Reboot: Byakuya. Scritto e disegnato tutto da Boichi, questo spin-off racconta la vicenda degli astronauti che si trovavano nello spazio quando tutta l’umanità si è pietrificata. Tra loro c’è l’uomo che dà il titolo all’opera, Byakuya, che è il padre di Senku e si ritrova ad essere con i suoi colleghi uno degli ultimi rappresentanti del genere umano. Come rientreranno in Giappone e cosa potranno fare per l’umanità? Alla lettura il compito di darvi le risposte del caso.

4 What’s Michael?

What’s Michael? (Howattsu Maikeru?) è un manga del 1984 di Makoto Kobayashi, pubblicato in Italia da Star Comics a partire dai tempi di Kappa Magazine, una ventina di anni fa. Storie di (e per gli amanti dei) gatti, ritratti sia in modo realistico, sia con comportamenti e atteggiamenti umani. Nella seconda metà degli anni Ottanta ne venne tratto anche un anime, arrivato su Italia 1 e Junior TV qualche tempo dopo, come Ciao, io sono Michael, con tanto di sigla di Cristina D’Avena e Pietro Ubaldi. Star Comics ripropone ora il manga di Michael in una “Miao Edition”, per leggere per la prima volta o riscoprire le avventure di un gatto ruffiano che non ha paura di affrontare Godzilla…

5 Shin Violence Jack

Violence Jack è un celebre, brutale manga post-apocalittico a cui Go Nagai, il padre dell’animazione robotica, ha lavorato per quasi vent’anni e per tre case editrici diverse, tra il ’73 e il ’90. Un manga seminale, che ha influenzato tantissimo opere successive come Hokuto no Ken. A quella storia si è aggiunto tra il 2005 e il 2008 un nuovo capitolo, Shin Violence Jack, serializzato sulla rivista Weekly Comic Bunch della Coamix e raccolto nel 2010 in due tankobon. Proposti ora da J-Pop in un unico cofanetto, i due volumi di Shin Violence Jack approfondiscono meglio il legame tra quest’opera e il capolavoro di Nagai, Devilman, che era stato sviscerato (è il caso di dirlo) solo nella parte conclusiva del fumetto originale. Ora Jack è direttamente collegato ad Amon, anziché ad Akira Fudo, e la storia prende un corso leggermente diverso.


Nel mio negozio/vetrina su Amazon  puoi inoltre trovare tutti i prodotti che consiglio. Consulta le liste, si va dagli ingredienti e dagli utensili per le ricette giapponesi, alle migliori attrezzature per riprese e streaming, dalle letture consigliate ai dispositivi che uso quotidianamente.

Per rimanere sempre aggiornato sui prodotti e sulle offerte, iscriviti al mio canale su Telegram: https://t.me/tommasoingiapponeconsiglia

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso