6 manga recenti da leggere assolutamente

6 manga recenti da leggere assolutamente

Questa settimana, nuovo giro di consigli sui manga. Alcuni fumetti giapponesi usciti di recente assolutamente deliziosi e consigliatissimi, più un artbook… senza A.T. Field. Buona lettura!

1. Shinkai da leggere

Hodaka, studente di prima superiore, è scappato di casa, lasciando la sua isola per raggiungere Tokyo. Lì, però, non ha nessuno a cui appoggiarsi, e si ritrova presto in difficoltà. Finché non incontra una ragazza, Hina, che gli cambierà la vita. Esce in questi giorni per Star Comics la versione italiana di Weathering With You, la trasposizione manga dell’omonimo film di Makoto Shinkai (5 cm al secondo, Il giardino delle parole, Your Name), uscito l’anno scorso. I disegni sono di Wataru Kubota. Gli adattamenti manga dei film di Shinkai sono sempre affascinanti, perché estendono quei mondi e ne raccontano più approfonditamente storie e personaggi. Vi consigliamo ad esempio il manga di 5 cm al secondo, anche perché sono solo due volumetti. Per chi volesse, di Weathering With You, un anno fa J-Pop ha pubblicato anche il romanzo ufficiale.

2. Gli anni turbolenti di Yoshimoto

Quello di Baron Yoshimoto non è un nome molto noto in Italia, ed è un vero peccato. Si tratta infatti di un autore molto influente nel periodo d’oro dei fumetti per adulti, dei gekiga e del mercato seinen, che insieme a Monkey Punch divenne una delle colonne di Weekly Manga Action (la rivista su cui ha mosso i primi passi Lupin III) a partire dal 1967. Nato in Cina da genitori giapponesi e amante dei super-eroi USA (nell’80 si trasferirà per un periodo in America e lavorerà anche per la Marvel), ha prodotto le sue cose più significative negli anni 70. Seventeen, questa antologia pubblicata da J-Pop, raccoglie una serie di storie su ragazzi di diciassette anni, la “gioventù sognante e arrabbiata”, ritratta con uno stile molto elegante.

3. Il fenomeno del momento

La sua uscita non è recente, si è concluso però a maggio 2020 e non poteva non essere nominato. Stiamo parlando di Kimetsu No Yaiba, noto in occidedente con il nome di Demon Slayer. In Giappone è il fenomeno del momento: la sua trasposizione anime dello Studio Ufotable è stata un capolavoro, il film Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba the Movie: Infinity Train è leader al box office giapponese e nella settimana tra il 19 ed il 25 ottobre il manga è riuscito in un’impresa che nessuna serie era stata mai capace di fare. In quella settimana infatti i volumi del manga sono riuscito ad occupare tutte le posizioni della classifica dei manga più venduti in Giappone, dalla posizione 1 alla posizione 22, un record assoluto!

L’anime è appena arrivato su Amazon Prime anche in Italia: potete ricevere 30 giorni di Prime Video gratuito cliccando questo link, potete annullarlo in qualsiasi momento prima della scadenza dei 30 giorni senza nessun spendere niente!

4. Asadora!

Una coraggiosa bambina, un salto indietro nel tempo in piena epoca Showa, qualcosa che collega la tempesta che ha colpito il porto di Nagoya nel 1959 alla Tokyo in fiamme del 2020… È da poco uscito per Planet Manga/Panini il primo numero di Asadora!, il nuovo lavoro di Naoki Urasawa, un seinen che in Giappone è pubblicato sul magazine Weekly Big Comic Spirits. Per chi non conoscesse Urasawa, si tratta di uno dei più grandi e stimati mangaka degli ultimi trent’anni, autore di capolavori come Pluto, 20th Century Boys, Monster e Billy Bat. Le premesse di Asadora! sono molto interessanti, non vedo l’ora di proseguire nella lettura. E naturalmente, se non avete letto le fatiche precedenti del sensei Urasawa, recuperatele!

5. Cavalieri nuovamente perfetti

 

Sono tornati disponibili da qualche settimana, grazie a una ristampa, i primi dieci volumi della collana I Cavalieri dello Zodiaco – Perfect Edition di Star Comics. Si tratta di un’edizione definitiva del manga di Saint Seiya di Masami Kurumada, il fumetto da cui è nato il culto dei cavalieri di Athena. Volumetti eleganti con carta di qualitàcome tutte le serie riproposte dalla Star in questo formato – in tutto ventidue uscite pubblicate dalla casa editrice umbra a partire dal 2008. E insomma, se vi siete persi le prime, ora potete rimediare e collezionare finalmente il tutto. Brucia, cosmo del… riempiamo un altro ripiano della libreria! 🙂

6. Cartoline da Neo Tokyo-3

Chiudiamo con l’inevitabile angolo dedicato a Neon Genesis Evangelion. Evangelion Illustrations 2007-2017 è un bell’artbook che raccoglie appunto dieci anni di illustrazioni dedicate all’opera di Hideaki Anno. Illustrazioni destinate agli usi più vari e perciò molto eterogenee: collaborazioni nel campo dei videogame, poster, treni, CD musicali, di tutto. Il volume è in inglese – tanto il testo è comunque poco – e ha il grande vantaggio di non costare un occhio e mezzo della testa come tanti altri artbook. E poi, siamo caldi per questo quarto film, no? Più o meno, dai… 🙂

Nel mio negozio/vetrina su Amazon puoi inoltre trovare tutti i prodotti che consiglio. Consulta le liste, si va dagli ingredienti e dagli utensili per le ricette giapponesi, alle migliori attrezzature per riprese e streaming, dalle letture consigliate ai dispositivi che uso quotidianamente.

Per rimanere sempre aggiornato sui prodotti, iscriviti al mio canale su Telegram: https://t.me/tommasoingiapponeconsiglia

Disponibili i viaggi

Primavera – Estate 2021

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso