Halloween in Giappone

Halloween in Giappone

Fine ottobre solitamente significa due cose: Lucca Comics and Games e Halloween. Poiché in Giappone non arriva la famosa fiera del fumetto italiana, tutto è focalizzato sulla festa più terrificante dell’anno. Innanzitutto è bene specificare che Halloween, qui, non è proprio cosa dell’ultimo momento; si comincia, infatti, a tingere tutto di arancione, nero e viola poco dopo la fine dell’estate.

Negozi, supermercati e cafè decorano e preparano vetrine e menù con ragnatele, scheletri e mostri, più o meno dal primo di settembre.

Il primo novembre l’arancione ed Halloween scompaiono ed è subito Natale. Fino al 24 dicembre compreso però perchè poi anche questo scompare e tutto è focalizzato sull’ultimo dell’anno. Il 2 gennaio è già San Valentino, il 14 marzo è il White Day e via verso la fioritura dei ciliegi e l’estate con le sue immancabili pubblicità di birra ed alcolici che farebbero venire voglia di bere anche ad un astemio!

Ai giapponesi piace così, vivere in un continuo ciclo di feste con dolcetti dotati di faccine e colori a tema, naturalmente più carine sono, meglio è.

Cominciano le ciambelle di Mister Donuts, si trasformano piano piano in glasse dalle espressioni “terrificanti” con canini appuntiti e fiumi di marmellata alle fragole. Ragnatele di zucchero, impasti al cioccolato fondente per gatti neri e streghe.

Nonostante si sia in autunno inoltrato anche i gelati vogliono far parte del divertimento. Baskin Robbins fa piovere zuccherini sulle coppette, aggiungendo biscotti oreo, occhi spaventosi, cappelli da strega per una festa da brivido.

 

Una famosa catena di supermercati aperti 24/7 ha deciso di puntare il tutto per tutto con la chicca dell’anno: il maritozzo di Halloween.
E cosa c’è di meglio di un dolce italiano modificato all’occorrenza? Pasta scura e ripieno di crema alla zucca.
È quello che offre 7eleven quest’anno come “treat” per il periodo, ovvero l’unione definitiva tra la festa del momento e il dolce più in voga attualmente.

Ma non solo, in un’altra catena ci sono panini salati con lingue di prosciutto che spuntano dal pane, formaggi filanti su hot dog mummia e altri particolari che richiamano gli obake tipici del folclore giapponese.

Una caratteristica affascinante di questo Paese è la capacità di immergersi completamente in qualcosa, trasformandosi nella sua totalità, senza lasciar niente dimenticato.
E allora anche tutti i personaggi delle varie realtà come Sanrio e SanX lasciano gli abiti soliti per indossare i costumi a festa, Hello Kitty, Gudetama e ancora Rilakkuma e persino Snoopy.


Da Daiso, il famoso negozio in cui tutto costa 100 yen (+ tasse), vende ogni gadget possibile e immaginabile per addobbare casa con zucche e fantasmini, palloncini, cerchietti, stencil, pupazzetti e washi tape.

La stagione autunnale di anime che comincia i primi di ottobre, conta un buon numero di titoli horror che raccontano di strani incontri, persone che possono scorgere i defunti e mondi completamente abitati da succhiasangue che si aggirano tra gli esseri umani ( Sankaku mado no sotogawa wa yoru, Tsuki to Laika to Nosferatu) solo per citarne alcuni.

Com’è naturale anche tutti i parchi a tema non si lasciano scappare l’occasione per attirare i clienti abbigliandosi con vesti specifiche. Così Tokyo DisneyLand si riempie di zucche, gli Universal Studios di Osaka ha sfilate ed eventi dedicati, in modo che li si possa visitare ogni periodo dell’anno senza il rischio di vedere sempre le stesse cose.

Perfino le applicazioni e le macchinette per le foto customizzate aggiungono filtri di Halloween con trucchi pesanti, cicatrici finte e canini da vampiro! Come dicevo, niente viene lasciato al caso.

E poi ci sono le immancabili follie delle sfilate in costume in tutto il paese anche se che però in questo periodo saranno sicuramente ridotte a causa delle pandemia come già successo nel 2020. Questo è un video di qualche anno fa che ho girato a Tokyo a Shibuya e Roppongi.

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso