I migliori libri per studiare il giapponese da autodidatta

In tantissimi mi chiedete spesso quali sono i libri che consiglio per studiare il giapponese. Se stai leggendo questo questo articolo è probabile che hai intenzione di cominciare ad impararlo! Innanzitutto: complimenti! Il giapponese è una lingua estremamente interessante, al cui interno è nascosto il modo di pensare ed agire dei giapponesi. Tutte le lingue sono il grimaldello per capire la cultura di un paese ma lo è ancora di più questo caso in quanto ti stai approcciando ad un popolo dalle tradizioni e dalla logica estremante diverse. Il giapponese ahimè non è però una lingua semplice ma con pazienza e dedizione raggiungerai buoni risultati. In questo articolo ti suggerirò alcuni tra i migliori libri che per esperienza diretta mi hanno aiutato ad imparare il giapponese.

Ho aperto un canale Telegram in cui propongo prodotti ed offerte a tema Giappone e molto altro: se vuoi partecipare questo è il link https://t.me/tommasoingiapponeconsiglia

Per farti capire brevemente come funziona la scrittura , ti riassumo a grandissime linee i 3 sistemi:

KATAKANA (片仮名): è un sistema sillabico dalla rappresentazione molto spigolosa e semplice: è quello più distinguibile e quello più semplice da imparare e leggere. Con questo sistema sono scritte generalmente le parole che vengono dall’esteroEsempio:インターネット (Intaanetto) Internet.

HIRAGANA (平仮名): altro sistema sillabico. Questo però viene usato sempre nella scrittura giapponese perchè è il sistema con cui in unione ai Kanji si fissano preposizioni, desinenze, tempi verbali ecc. Esempio: ひらがな, hiragana

KANJI 漢字: letteralmente caratteri cinesi, sono gli ideogrammi che insieme con i sillabici hiragana e katakana completano il complicato sistema di scrittura della lingua giapponese. A differenza dei sistemi sillabici, ogni kanji esprime una parola. Semplificando moltissimo il discorso che meriterebbe un approfondimento: ogni Kanji ha almeno una lettura on (o cinese) ed una kun (giapponese). Da questo deriva che un singolo kanji letto da solo o inserito in una parola composta da più kanji, non abbia la stessa lettura pronuncia.

Io ho studiato giapponese inizialmente in Italia e poi in 3 momenti differenti ed in 3 scuole differenti qui a Tokyo. Per questo motivo quelli che ti consiglierò sono i libri con cui mi sono trovato bene ed altri che hanno riscosso grande successo. Partiamo!

Corso di giapponese Hoepli: Questo sono i primi libri in cui ho studiato quando vivevo in Italia. La loro particolarità: sono tutti in italiano! È realizzato molto bene, di facile comprensione e ricco di eventi. Il corso è veramente completo, è composto da tanti volumi. Il mio consiglio è quello di prendere il corso di Grammatica giapponese, il Corso di lingua giapponese ed il manuale di potenziamento. Ci sono anche altri volumi, come ad esempio quelli di preparazione al 日本語能力試験 (Nihongo Nouryoku Shiken), Japanese Language Proficiency Test (JLPT), l’esame che certifica il livello di conoscenza della lingua giapponese. Tutti i volumi qui sotto.

Acquistali su Amazon:

Grammatica giapponese

Corso di lingua giapponese Volume 1 Corso di lingua giapponese Volume 2Corso di lingua giapponese Volume 3

Manuale di Potenziamento Lessicale

Introduzione alla scrittura giapponese

Impariamo il giapponese. Corso di lingua e cultura giapponese. Livelli N5-N4 del Japanese Language Proficiency Test

Impariamo il giapponese. Corso di lingua e cultura giapponese. Livello N4-N3 del Japanese Language Proficiency Test

Impariamo il giapponese. Corso di lingua e cultura giapponese. Livello N3 del Japanese Language Proficiency Test

Genki: con questo libro ho iniziato veramente a parlare giapponese. Questo manuale (io ho cominciato direttamente con il 2 dato che già conoscevo il giapponese di base) è quello che usavo nella prima scuola di giapponese che  ho frequentato qui a Tokyo 10 anni fa. A mio parere è un libro validissimo per imparare il giapponese fino ad un livello quasi intermedio. Ricchissimo di esempi, utilissimo per ripassare, per me un libro eccezionale. Per qualcuno potrebbe essere un problema il fatto che è tutto in lingua inglese.

Acquistali su Amazon:

GENKI I: An Integrated Course in Elementary Japanese [With CDROM]

Genki II: An Integrated Course in Elementary Japanese 2 with MP3 CD-ROM

みんなの日本語 (Minna No Nihongo): Minna No Nihongo è il libro più usato nelle scuole di lingua giapponese qui in Giappone. È un libro abbastanza criticato dagli studenti italiani per il fatto che è tutto in lingua giapponese e pertanto a volte non si riescono a capire perfettamente gli esempi. Non preoccupatevi però perchè è disponile l’integrazione in italiano da accompagnare al volume principale. Anche io ho usato Minna No Nihongo nella seconda scuola di giapponese che ho frequentato, ma non il manuale per i principianti (che vi metto qui sotto) ma quello del livello intermedio fino al superiore.

Acquistali su Amazon:

Minna No Nihongo Volume 1

Minna No Nihongo Volume 1 Traduzione e note grammaticali in italiano

Minna No Nihongo Volume 2

Minna No Nihongo Volume 2 Traduzione e note grammaticali in italiano

Minna No Nihongo 1 esercizi con soluzioni 

Minna No Nihongo 2 esercizi con soluzioni

Instant Giapponese: la famosa serie Instant si arricchisce di un volume dedicato al giapponese, scritto dall’amico Marco Togni. È un libro con cui potrete imparare il giapponese base che vi potrebbe tornare utile ad esempio in un viaggio, in maniera facile. Il libro inoltre offre intermezzi in cui poter scoprire alcune curiosità sul Giappone e sulla sua storia.

Acquistalo su Amazon:

Instant Giapponese

ALTRI LIBRI CONSIGLIATI

Nel mio negozio/vetrina su Amazon puoi trovare tutti i prodotti che consiglio: consulta le liste, si va dagli ingredienti e dagli utensili per le ricette giapponesi, alle migliori attrezzature per riprese e streaming, dalle letture consigliate ai dispositivi che uso quotidianamente.

Per rimanere sempre aggiornato sui prodotti, iscriviti al mio canale su Telegram: https://t.me/tommasoingiapponeconsiglia

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso