Le migliori guide ed i migliori libri per un viaggio in Giappone

Le migliori guide ed i migliori libri per un viaggio in Giappone

Le migliori guide ed i migliori libri per un viaggio in Giappone da non perdere: dal nuovo libro de La Pina al Giappone sentimentale e alla Tokyo segreta da scoprire a piedi, cinque libri con cui potrete iniziare subito il vostro viaggio in Giappone. Con la mente e soprattutto con il cuore.

1. Tokyo tutto l’anno

Uscito a inizio settembre per Einaudi, Tokyo tutto l’anno di Laura Imai Messina è, come recita il suo sottotitolo, un “viaggio sentimentale nella grande metropoli”. In più di un senso. Quando Laura si trasferisce a Tokyo per migliorare il suo giapponese, crede di restare lì per pochi mesi, ma si innamora. Della città che la ospita, “nel suo stato d’infanzia perenne”, e di un ragazzo, che poi diventa suo marito. Così le tradizioni, le contraddizioni, il paesaggio in continua mutazione della labirintica capitale nipponica diventano per lei casa e luogo dell’anima. Sensazioni riversate in un libro accorato, malinconico, dallo stile elegante, impreziosito dalle illustrazioni di Igort (di cui torniamo a parlare tra un attimo).

Acquistalo su Amazon:

2. Quaderni giapponesi

Dicevamo di Igort, maestro del fumetto che al Giappone è legato anch’egli da un amore profondo e viscerale, raccontato nei suoi “Quaderni giapponesi”. Il primo volume non è di facile reperibilità, ma è un libro fondamentale per chiunque ami il Giappone. Un libro a fumetti che ha dato vita a un qualcosa di profondamente diverso, a metà tra il graphic journalism, il diario personale e l’arte pura e semplice. Un racconto portato avanti nel secondo volume – e, a breve, in una terza uscita – con il quale Igort parla del suo Giappone. Il paese che lo ha accolto come autore di fumetti (uno dei primissimi casi di un fumettista italiano che si è cimentato nel mondo del manga), lo ha stravolto con i suoi ritmi di lavoro forsennati e, al contempo, è stato in grado di regalargli una pace interiore impossibile da cercare altrove. Anche qui, una lettura che spalanca il cuore, per la poesia dei testi e la bellezza infinita delle immagini.

Acquistalo su Amazon:

Acquistalo su Amazon:

3. I Love Japan

Tempo fa avevamo parlato del primo libro de La Pina dedicato al Giappone, il suo I Love Tokyo . Ora la celebre deejay allarga il campo, con un nuovo volume, I Love Japan, che appunto va oltre la capitale. Un viaggio con suo marito Emiliano Pepe che diventa, per lei, nippofila irriducibile e grande conoscitrice di questo paese, una serie di itinerari consigliati. Per scoprire luoghi magici del Giappone, “a zonzo per un Paese capace di regalare sensazioni incredibili”. Venti tappe che, partendo da Tokyo, è possibile incastrare a piacimento, nell’ordine che si vuole, per conoscere un Giappone di volta in volta più autentico, bizzarro, poetico. O, per dirla con La Pina, semplicemente “pazzesco”.

Acquistalo su Amazon:

4. Tokyo Insider Guide: Explore Tokyo with a local!

Un ebook per godersi il quale bisogna masticare un po’ d’inglese, ma decisamente interessante. Si tratta di un volume nuovissimo in cui alcuni stranieri residenti in Giappone (di Go! Go! Nihon) parlano dei loro luoghi preferiti di Tokyo. L’esperienza collettiva di persone di tutto il mondo che hanno trasformato la capitale nella loro casa per anni si tramuta in un elenco di dritte, una “guida alla sopravvivenza” per il primo impatto con la città (come funzionano trasporti, comunicazioni, etc.) e un’analisi dei vari quartieri, tipi di ristoranti e così via. L’impaginazione è, come dire, piuttosto semplice, ma il contenuto merita assolutamente il prezzo di copertina.

Acquistalo su Amazon:

5. Passeggiando per Tokyo

Un altro libro in inglese, e anche questo consigliatissimo. “Tokyo Maze – 42 Walks in and around the Japanese Capital” è una guida, appunto, alla passeggiata in quel di Tokyo. Oltre quaranta itinerari diversi, con foto e mappe, per scoprire luoghi poco battuti dal turismo di massa. Quartieri, punti d’osservazione, parchi, consigli per godersi al meglio il viaggio, da mettere in pratica prima e durante. Con i punti in cui fermarsi per bere o sgranocchiare qualcosa durante ogni passeggiata. L’autore, Axel Schwab, ha trascorso oltre venticinque anni a godersi la città e quella in vendita è una versione aggiornata del suo volume, frutto di alcune aggiunte apportate durante un ultimo viaggio lo scorso novembre. Il libro, insomma, è bello fresco. Voi al termine di ogni scarpinata lo sarete un po’ meno, ma per riposare c’è sempre tempo quando si torna a casa, no?

Acquistalo su Amazon:

ALTRE GUIDE

6. Lonely Planet Edizione 2020

Le guide Lonely Planet sono guide che non ha bisogno di tante presentazioni, sono dei grandi classico del turismo mondiale. A febbraio 2020 è stata pubblicata questa ultima edizione che risulta quindi la più aggiornata e completa.

Acquistalo su Amazon:

7. Giappone National Geographic

Altra guida che non ha bisogno di presentazioni.  La guida contiene varie proposte di itinerari a piedi completi di cartine e foto da cartine. Oltre a contenere tutte le informazioni sui luoghi più famosi del Paese risulta molto utile per tutte quelle escursioni lungo itinerari meno battuti, come i Parchi Nazionali di Akan e Kushiro-Shitsugen, il pellegrinaggio Kumano Kodo e molto altro.

Acquistalo su Amazon:

Nel mio negozio/vetrina su Amazon puoi inoltre trovare tutti i prodotti che consiglio. Consulta le liste, si va dagli ingredienti e dagli utensili per le ricette giapponesi, alle migliori attrezzature per riprese e streaming, dalle letture consigliate ai dispositivi che uso quotidianamente.

Per rimanere sempre aggiornato sui prodotti, iscriviti al mio canale su Telegram: https://t.me/tommasoingiapponeconsiglia

Disponibili i viaggi

Primavera 2021

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso