5 nuove uscite manga da leggere assolutamente (giugno)

5 nuovi manga imperdibili

Torna l’appuntamento con le letture manga consigliate, tra un’edizione definitiva del capolavoro del compianto Miura a un superclassicissimo del calcio alla giapponese; da nuove storie nel cuore della notte di Tokyo, a un modo diverso per rigustarsi Summer Wars di Hosoda e Shaman King. Buona lettura!

1 Berserk Deluxe

Come ho avuto modo di raccontare in una diretta su Twitch lo stesso giorno in cui la notizia è stata divulgata, la morte di Kentaro Miura è stata per tutti noi un brutto colpo. Una notizia inaspettata quanto triste, perché con Berserk ci siamo cresciuti: è un manga che, al di là di tutto, ha segnato profondamente l’immaginario collettivo, plasmando una generazione di fumetti, anime e videogiochi negli anni successivi. In tanti ora hanno il desiderio di scoprire o riscoprire, perché magari l’hanno abbandonata tempo fa, quest’opera, anche se per il momento destinata a rimanere incompiuta. Panini ha pubblicato i tankobon usciti finora in varie edizioni. Ma se ve la cavate con l’inglese, quella più clamorosa di tutte è la Berserk Deluxe pubblicata negli USA da Dark Horse. Volumoni curatissimi, da 700 pagine l’uno. Costano un po’, ma meritano fino all’ultimo centesimo del loro prezzo. Il primo volume sta andando comprensibilmente a ruba, ma tenete d’occhio la pagina su Amazon per beccarlo.

2 La taverna di mezzanotte 3

Vi ho già parlato in passato de La taverna di mezzanotte, una serie deliziosa, realizzata da Yaro Abe e pubblicata in Italia da Bao, che racconta della clientela assortita di un ristorantino di Shinjuku aperto solo la notte. Varia umanità che si alterna al bancone di questo cuoco inflessibile ma dal cuore d’oro, che prepara ai suoi avventori qualunque cosa gli chiedano… purché abbia quegli ingredienti. Da questo manga è stata tratta la serie Netflix Midnight Diner – Tokyo Stories. Ora è uscito il terzo volume (ogni volume Bao raccoglie due volumetti originali alla volta), un nuovo viaggio nelle vite del popolo della notte di Tokyo, altre storie brevi in cui il cibo è solo un pretesto per raccontare esistenze in agrodolce. Tra un maiale al kimchi e un piatto di onigiri grigliati, non c’è confessione che non animi il locale e scaldi un po’ il cuore di chi legge.

3 Shaman King Final Edition

È appena uscito il quarto volumetto di Shaman King Final Edition, una nuova edizione Star Comics dell’apprezzato manga di Hiroyuki Takei. Tornano quindi le avventure di Yoh Asakura, uno sciamano che può fungere da collegamento tra il nostro e un altro mondo, parlando con gli spiriti e le anime di chi non c’è più. Arrivato in città, Yoh stringe amicizia con… lo spirito di un samurai morto da sei secoli, Amidamaru, un potente guerriero la cui anima è ambita anche da altre figure. Questa nuova edizione è particolarmente curata, perché presenta le pagine a colori, testi revisionati, una nuova veste grafica e una doppia sovraccoperta, con le illustrazioni della prima edizione e alcune inedite. Un must per i fan di Takei e della sua opera.

4 Arrivano i Superboys

Qui viaggiamo davvero indietro nel tempo, fino agli anni in cui l’eroe del calcio in TV per i bambini italiani non era ancora Tsubasa/Hutton (o Mark Lenders), ma il suo predecessore Shingo Tamai. Dynit sta proponendo in un’edizione da sei volumi il manga di Arrivano i superboys (qui in Giappone Akakichi no Eleven, cioè gli “undici rosso sangue”… per far capire subito il tono del fumetto). Le storie di calcio feroce e di tiri impossibili di Shingo e compagni, in un manga scritto non a caso da Ikki Kajiwara (L’uomo tigre, Rocky Joe) e disegnato da Mitsuyoshi Sonoda tra il ’70 e il ’71, e ancora inedito in Italia. Con quei tackle assassini e quelle partite infinite sotto un cielo grigio, con i tiri sfonda rete e gli allenamenti da Tana delle Tigri, l’anime ha segnato una generazione. Ora potete scoprire da dove tutto è cominciato.

5 Summer Wars romanzo

La ragazza più popolare della scuola ha chiesto a Kenji di far finta di essere il suo fidanzato per le vacanze estive, mentre a Oz, il mondo virtuale che determina gli eventi di quello reale, il virus Love Machine sta per causare un disastro di proporzioni planetarie… Se avete visto e apprezzato il celebre anime Summer Wars, il film del 2009 di Mamoru Hosoda, e avete magari già letto l’adattamento a fumetti (uscito un anno fa sempre per Panini in un volume unico, disegnato da Igura Sugimoto), ora per voi c’è anche la trasposizione in romanzo, la novelization scritta da Kyohei Iwai. Oltre trecento pagine per tornare a immergersi nelle atmosfere di quell’estate, tra amori giovanili e lotta senza quartiere a un’intelligenza artificiale.


Nel mio negozio/vetrina su Amazon  puoi inoltre trovare tutti i prodotti che consiglio. Consulta le liste, si va dagli ingredienti e dagli utensili per le ricette giapponesi, alle migliori attrezzature per riprese e streaming, dalle letture consigliate ai dispositivi che uso quotidianamente.

Per rimanere sempre aggiornato sui prodotti e sulle offerte, iscriviti al mio canale su Telegram: https://t.me/tommasoingiapponeconsiglia

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso