5 libri (più uno) imperdibili per chi ama la cucina giapponese

5 libri (più uno) imperdibili per chi ama la cucina giapponese

È uno degli aspetti più amati di questo paese, e senza dubbio uno di quelli maggiormente messi in pratica, per così dire, in tutto il pianeta. Il washoku (和食), l’arte culinaria giapponese, è da alcuni decenni ovunque: al supermercato, nel sushi bar dietro l’angolo, in televisione. Ma per chi ama quella vera, ecco una serie di libri per dedicarvi anima, cuore e papille gustative a ramen, tempura, sushi e onigiri anche a casa vostra. Cinque libri (più uno, talmente noto che ho deciso di presentarlo come bonus) sulla cucina giapponese semplicemente imperdibili.

1. Washoku. L’arte della cucina giapponese. Tecniche e strumenti

Dicevamo di un libro estremamente noto sull’argomento, così come estremamente noto è il suo autore. A presentare l’arte della cucina giapponese in Washoku è infatti Hirohiko Shoda, meglio noto come Chef Hiro. Un cuoco di Nara, classe ’77, divenuto celebre anche in Italia – paese in cui vive da quando aveva trent’anni e ha trovato l’amore – grazie alla TV (in programmi come Ciao, sono Hiro o La prova del cuoco), Shoda e da tempo ambasciatore del gusto nipponico nel nostro paese. Tante foto, curiosità e descrizioni, per trasmettere attraverso le pagine del libro non solo le tecniche e gli strumenti adoperati – come recita il sottotitolo – da Chef Hiro, ma anche la sua idea stessa di cucina, il modo in cui da anni comunica quello spirito sul piccolo schermo.

Acquista “Washoku. L’arte della cucina giapponese. Tecniche e strumenti”

2. Il Giappone in cucina. Ricette facili da realizzare in Italia

Il titolo di questo libro, pubblicato da Hoepli, dice già tutto: una serie di ricette semplici da realizzare, partendo da ingredienti che sia possibile reperire in Italia (magari non nel minimarket sotto casa, ma sul web sì). Il contenuto è esattamente quanto promette la copertina, con i piatti divisi per tipologie di portate e un’ampia varietà di cibi, che attinge alla tradizione culinaria nipponica. Lo scopo è anche e soprattutto presentare delle ricette diverse dal solito, dei piatti insoliti rispetto a quello che si trova normalmente nel menù di un ristorante giapponese. Per sperimentare, provare qualcosa di nuovo e avere uno strumento dialettico perfetto per amici e parenti convinti che qui in Giappone si mangi sempre e solo sushi dalla mattina alla sera…

Acquista “Il Giappone in cucina. Ricette facili da realizzare in Italia”

3. Ramen. Noodles giapponesi e stuzzichini

Un minimo di elasticità è invece necessario, sul fronte ingredienti, per alcune delle ricette di quest’altro libro, tutto dedicato a sua maestà il ramen. Perché non tutti gli ingredienti sono semplici da recuperare. Ma almeno potrete approfondire la vostra conoscenza dei vari modi in cui si può preparare il ramen, provare le ricette alla vostra portata e, beh, riempire la lista degli ingredienti da comprare nel vostro prossimo viaggio con me qui in Giappone 🙂 Pubblicato in italiano un annetto fa da Guido Tommasi Editore, questo volume illustra non solo le differenti tipologie di brodi e tagliolini, ma anche piatti affini al ramen come soba, udon, gyoza e okonomiyaki, con foto molto belle e grande chiarezza nella descrizione delle ricette. 

Acquista “Ramen. Noodles giapponesi e stuzzichini”

4. La cucina giapponese illustrata

Scritto da Laure Kié, giapponese di padre francese che ha esplorato a lungo le tradizioni gastronomiche del Giappone, e illustrato da Haruna Kishi, questo libro racconta curiosità e ricette della cucina nipponica con occhio curioso, affascinato, mai stanco di scoprire e sperimentare. Che poi è anche un po’ il modo in cui qui in Giappone si guarda alla cucina e al piacere di parlarne, raccontarla, viverla. Almeno da questo punto di vista, tutto il mondo è paese, no? Dalla preparazione di un bento alla ricetta della zuppa di miso, dai piatti tipici da ordinare in un’izakaya alle varie portate in cui si suddivide un pasto giapponese, tanti aneddoti e storie che vi sembrerà quasi di assaggiare, pagina dopo pagina.

Acquista “La cucina giapponese illustrata”

5. Giappone. Il ricettario

Un titolo quasi lapidario per un volume di oltre 400 pagine pronto a sommergervi di ricette dal meraviglioso mondo del washoku. Un libro tradotto in molte lingue e pubblicato in Italia da L’Ippocampo, che sotto la sua copertina in stile bambù (è anche un gran bell’oggetto da tenere in cucina o in salotto) vi racconterà come preparare il sushi in casa, una zuppa di udon o delle barrette dolci di tofu con glassa di miso. Più di 400 ricette che coprono tante aree diverse del paese e tanti settori differenti della cucina dell’Arcipelago, dai tagliolini ai dolci, dalle zuppe alle verdure al vapore.

Acquista “Giappone. Il ricettario”

 

6. Cucina giapponese con solo 4 ingredienti

Qualcosa di più semplice? Ok, sfida accettata. Un altro titolo chiarissimo, per un libro di cucina che promette di farvi cucinare tanti piatti diversi della gastronomia giapponese con soli quattro ingredienti. Promessa mantenuta? Eccome. Il libro fa infatti parte di una collana che propone le cucine di vari paesi (India, Thailandia, Marocco…) con la stessa formula, sempre e solo quattro ingredienti base. Le ricette sono pertanto semplici e veloci, ma il risultato non solo è sfizioso, ma spesso può fungere da spunto per sperimentare voi stessi accostamenti, rivisitazioni, nuove ricette. La cucina fusion, in fondo, sarà pur partita da qualche parte, no?

Acquista “Cucina giapponese con solo 4 ingredienti”

 

INGREDIENTI PER LE RICETTE

Gli ingredienti per le vostre ricette potete trovarli in questo articolo o nella mia vetrina su Amazon

Nel mio negozio/vetrina inoltee su Amazon puoi trovare tutti i prodotti che consiglio. Consulta le liste, si va dagli ingredienti e dagli utensili per le ricette giapponesi, alle migliori attrezzature per riprese e streaming, dalle letture consigliate ai dispositivi che uso quotidianamente.

Per rimanere sempre aggiornato sui prodotti, iscriviti al mio canale su Telegram: https://t.me/tommasoingiapponeconsiglia

Disponibili i viaggi

Primavera 2021

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso