Cucina giapponese: gli ingredienti indispensabili per le ricette

La cucina giapponese negli ultimi anni si è affermata a livello mondiale come una delle più apprezzate . Molte persone la consumano abitualmente nei ristoranti, ma con un po’ di pazienza e di pratica potrete replicare moltissimi piatti della tradizione giapponese direttamente a casa vostra. Nel mio canale YouTube “Tommaso in Giappone” potrai trovare una playlist con molte videoricette con cui provare a misurarti.

Ho aperto un canale Telegram in cui propongo prodotti ed offerte a tema Giappone e molto altro: se vuoi partecipare questo è il link https://t.me/tommasoingiapponeconsiglia

Molte persone ringraziano quotidianamente me e mia moglie per le videoricette ma molte volte è difficile comprendere nomi ed ingredienti e soprattutto sapere dove comprarli. In questo articolo vi spiego i nomi, come si usano e dove comprali! Non vi preoccupate quindi, ci penso io :-)!

SUSHI (寿司): il sushi è sicuramente il cibo giapponese più famoso nel mondo e peronalmente lo adoro. Per poter fare nigiri e makimono (rotolini con alga) avrete bisogno di un po’ di ingredienti quali l’aceto di riso, il Mirin (una sorta di sakè dolce da cucina), alghe nori e qualche utensile.

Acquista gli ingredienti per le ricette su Amazon:

Aceto di riso Kikkoman

 Mirin Hinode

 Alga Nori 50 fogliAlga Nori Biyori 10 fogli

 Stuoia in bambù

Set per sushiSet automatico per makimono 

Il sake è la più famosa bevenda alcolica giapponese ricavata con un complicato procedimento di fermentazione del riso. I Giapponesi lo chiamano 日本酒 (nihonshu), letteramente alcol giapponese. In Giappone infatti con la parola sake ci si riferisce ad ogni bevanda alcolica, in ogni caso a livello mondiale ormai è sinonimo di vino giapponese. Si può bere sia caldo 熱燗 (atsukan), che freddo 冷酒 (reishu). Il sake si sposa molto bene con il sushi.

Questi i miei consigli per l’acquisto su Amazon:

Gekkeikan

 Gekkeikan Haiku Premium Select

Kimoto Takashimizu (alta qualità)

SALSA DI SOIA (醤油 Shouyu): anche questa ottenuta dalla fermentazione della soia è il più comune ingrediente della cucina giapponese oltre che  la salsa con cui sono consumati i famosi sushi e sashimi. (insieme al wasabi). Qui sotto trovate quelle che ritengo le migliori scelte per la salsa di soia.

Acquista gli ingredienti per le ricette su Amazon:

Salsa di Soia KikkomanSalsa di Soia a Basso Contenuto di Sale  – Salsa di Soia – 1000 mlSet salsa di soia

 Wasabi

KATSUOBUSHI (鰹節 – かつおぶし): anche il katsuobushi è un ingrediente base della cucina giapponese. Si ottiene con un processo di essiccazione, fermentazione e affumicazione di un particolare tipo di tonno striato (bonito) che viene poi fatto a scaglie più o meno grandi o grattugiato. È usato come condimento nell’okonomiyaki, nei takoyaki e usato per la preparazione del brodo dashi. personalmente amo il katsuobushi, all’inizio potrebbe non piacere a tutti ma poi ci si abitua al gusto.

Acquista gli ingredienti per le ricette su Amazon:

Katsuobushi 40grKatsuobushi 20 grKatsuobushi 40gr x 3

SALSA OTAFUKU (オタフクソース): la salsa otafuku è una salsa molto densa dal colore scuro e dal sapore dolce salato e si può considerare come lo sviluppo giapponese dell’alttrettanto famosa salsa Worchester. E’ il condimento principale di famosissimi piatti giapponesi di cui ne caratterizza il gusto come l’okonomiyaki, i takoyaki e gli yakisoba.

Un altro prodotto eccezionale è la mayonese giapponese che generalmente accompagna molti piatti già conditi con la salsa otafuku.

Acquista gli ingredienti per le ricette su Amazon:

Salsa Otafuku Salsa Otafuku Salsa Otafuku

Benishoga per Yakisoba 

Mayonese giapponese Kewpie

MISO (味噌): il miso è uno degli ingredienti base della cucina giapponese. E’ un condimento derivato dalla fermentazione soia che si presenta sotto forma di pasta. E’ l’ingrediente principale per la preparazione della zuppa di miso ma può essere usato in molte altre preparazioni come ad esempio in piatti a base di carne.

Acquista gli ingredienti per le ricette su Amazon:

Miso di Riso Biologico  – Hikari miso Enjuku Koji Miso

OLIO DI SESAMO (ごま油, Goma Abura): l’olio di sesamo è un olio vegetale estratto dai semi di sesamo molto usato in tutte le cucine asiatiche compresa quella giapponese. Conferisce un gusto inconfondibile a tutti i piatti in cui è usato

Acquista gli ingredienti per le ricette su Amazon:

Olio di Sesamo Kadoya 327mlOlio di Sesamo 218mlOlio di Sesamo 436ml 

PANKO (パン粉): il panko è l’ingrediente che rende la frittura alla giapponese gustosa, croccante e leggera. Si tratta di un particolare tipo di pangrattato che però a differenza di quest’ultimo non frigge ma ingloba aria facendo scivolare i grassi e non impregnando d’olio la carne, il pesce o la verdura che stiamo freiggendo.

Acquista gli ingredienti per le ricette su Amazon:

Panko 300grPanko 300grPanko 

Preparato per Tempura Nisshin 

UTENSILI Per realizzare queste ricette avrete probabilmente bisogno di alcuni utensili o attrezzature.  La padella per i takoyaki è una padella che non manca mai in ogni cucina giapponese, specialmente nel Kansai (Osaka, Kyoto). Fondamentale è anche quella per il tamagoyaki così come le bacchette lunghe per poter cucinare. Oltre alla piastra teppan, non credo che esista una famiglia giapponese che non abbia in casa un 炊飯器(suihanki), un cuociriso: visto il ruolo che il riso ha nell’alimentazione del paese si rivela assolutamente un elettrodomestico indispensabile. Qui sotto una lista di quello che potrebbe servirvi.

Acquista gli utensili per le ricette su Amazon:

Bacchette lunghe per cucinare

Padella per takoyakiPadella per Takoyaki

Teppan per cottura alla piastraTeppan per cottura alla piastra

Padella per tamagoyaki Padella per tamagoyaki

Cuociriso Russel HobbsCuociriso Yum Asia PandaCuociriso Reishunger

COLTELLI L’acciaio dei coltelli giapponesi è famoso in tutto il mondo. Ne avrete bisogno per tagliare facilmente pesce, carne e tutti gli altri ingredienti necessari per le varie preparazioni. I coltelli Global sono quelli che abitualmente usa in cucina anche mia moglie Yuri. Mentre i Global sono realizzati in acciaio, i coltelli Kyocera sono realizzati in ceramica. Kyocera è una storica azienda di Kyoto i cui prodotti sono venduti in tutto il mondo, anche questi consigliatissimi, li usiamo da anni.

Acquista i coltelli su Amazon:

Coltelli giapponesi Global

Coltelli giapponesi in ceramica Kyocera

Coltelli giapponesi

LIBRI CONSIGLIATI

Washoku. L’arte della cucina giapponese

Un’occasione eccezionale per conoscere tutti i segreti della cucina giapponese attraverso la contagiosa simpatia del famoso Chef Hiro. Attraverso tecniche, ricette e strumenti potrete comprendere tutta la ricchezza culinaria della cucina del Paese del Sol Levante.

Acquistalo su Amazon 

ALTRI LIBRI DI CUCINA CONSIGLIATI

VIDEORICETTE

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso