Kaze Tachinu – Il nuovo film di Hayao Miyazaki dal 20 luglio in Giappone

Si chiama 風立ちぬ (Kaze Tachinu – Si alza il vento) ed uscirà al cinema in tutto il Giappone il 20 luglio. La nuova produzione dello Studio Ghibli è la prima dopo 5 anni, da Ponyo sulla scogliera, in cui il grande maestro Hayao Miyazaki ritorna alla regia dopo alcune parentesi da sceneggiatore.

Il film, tratto dall’omonimo manga scritto e disegnato dallo stesso Hayao Miyazaki, narra la storia di Jiro Horikoshi storico ingegnere di  Mitsubishi che nel 1940 progettò e realizzò il  Mitsubishi A6M Zero, noto come Zero o in Giappone come Zero-Sen o Rei-Sen, aereo da combattimento impiegato dall’aeronautica giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale e storico protagonista dell’attacco a Pearl Harbor. Il tema del volo tanto caro a Miyazaki, si intreccia in questa occasione anche con la vita personale del maestro giapponese: il padre infatti possedeva una fabbrica di componenti aerei che venivano utilizzati proprio per la fabbricazione degli Zero-Sen.

Il cast dei doppiatori vede la presenza anche di un altro grande maestro dell’animazione giapponese: la voce del protagonista Jiro Horikoshi è infatti quella di Hideaki Anno, la mente che sta dietro a grandi serie come Nadia – Il Mistero della Pietra Azzurra e soprattutto Neon Genesis Evangelion, che già, poco più che ventenne,  aveva lavorato come disegnatore con Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli contribuendo alla realizzazione di Nausicaa Della Valle del Vento e Laputa – Il Castello nel Cielo.

 

Tommaso Rossi

Profilo Facebook | Google + | Twitter