Le migliori retroconsole per chi ama i “bei tempi” dei videogame

Le migliori retroconsole per chi ama i “bei tempi” dei videogame

Chi mi segue sa quanto queste riedizioni “mini” di vecchie console e macchine da gioco siano una mia grande passione. Sono cresciuto negli anni del grande boom dei videogame e delle sale giochi, è impossibile per me resistere al fascino esercitato dal Mega Drive, dalla prima PlayStation o dal logo Neo Geo. Ecco allora una carrellata di alcune delle mini console presenti sul mercato: buon viaggio nella nostalgia!

1. PC Engine mini

Nella famiglia di queste mini console che puntano tutto proprio sul fattore nostalgia, il PC Engine CoreGrafx mini rappresenta un caso particolare. Ai tempi erano infatti pochissimi a possedere il piccolo mostro NEC, arrivato in Europa solo tramite l’importazione parallela. Per tutti coloro che volessero recuperare un pezzo di storia fondamentale nell’evoluzione dei videogiochi, questo PC Engine mini rappresenta allora un’ottima scelta. Realizzato molto bene e prossimo, per dimensioni e “feeling”, alla console originale, è un oggetto tanto bello da vedere quanto divertente da spremere, pad alla mano. Include 57 giochi, che spaziano da classici dello shoot’em up come Dragon Spirit e Super Star Soldier o Gradius, a platform come PC Genjin, Akumajō Dracula X Chi no Rondo della serie Castlevania e Ninja Spirit.

ACQUISTALO SU AMAZON

2. Neo Geo Mini

Il mini cabinato del Neo Geo Mini è un piccolo capolavoro. Proposto oggi a un prezzo sensibilmente più basso rispetto al lancio, è un mini coin-op da sala con 40 giochi preinstallati e personalizzabile con vari sticker. I giochi vanno da vari King of Fighters e altri picchiaduro SNK (il celebre Garou: Mark of the Wolves, Samurai Shodown, etc) a diversi capitoli della saga Metal Slug, passando per un classicone da bar come il calcistico Super Sidekicks (quanti gettoni spesi…), King of the Monsters e altri titoli celebri che hanno fatto la storia della piattaforma Neo Geo. E se vi stancate di giocare sullo schermino da 3,5 pollici, potete collegare la mini console al televisore in salotto via HDMI e gustarvi Metal Slug su uno schermo grande. È possibile anche acquistare a parte i pad (bianco o nero). O, se siete maniaci come il sottoscritto, anche il cavo HDMI ufficiale Neo Geo. Ricordate quel video dal Tokyo Game Show di qualche anno fa, sì?

ACQUISTALO SU AMAZON

ACQUISTALO SU AMAZON

ACQUISTALO SU AMAZON

ACQUISTALO SU AMAZON

3. SEGA MegaDrive Mini

Un’altra mia grande passione, come avrete intuito da felpe e t-shirt che indosso nei miei video o nelle mie live, sono le console SEGA. In attesa dell’arrivo, spero il prima possibile, finalmente anche di una versione revival del Dreamcast, quanto di meglio disponibile al momento è il Sega Megadrive Mini. Una mini console bellissima a partire già dalla scatola, il cui design rievoca in me “una pioggia di ricordi”, per dirla con il titolo di un film Ghibli. La confezione include due pad e 40 giochi, per una sfida in famiglia o con gli amici a Street Fighter 2 Champion Edition, una corsa con Sonic, una partitella a Tetris, Columns, Golden Axe, Strider o Earthworm Jim. Che tempi, ragazzi. Che tempi!

ACQUISTALO SU AMAZON

4. Super Nintendo Classic Mini

Il grosso problema delle console Mini di Nintendo è che collezionisti e speculatori ci si sono tuffati a pesce da quando il NES Classic mini è diventato un oggetto del desiderio, nel Natale di qualche anno fa: introvabile e rivenduto online a prezzi assurdi. Pian piano è successo lo stesso anche con il Super Nintendo Classic Mini, che oggi supera facilmente, nuovo, i duecento euro in Rete. Se vi interessa, spulciate su Amazon le offerte dell’usato, e buona caccia. La console include solo 20 giochi, più un titolo bonus (Star Fox). Sono pochi, ma la playlist ospita grandi classici dell’epopea Nintendo a 16-bit, come Super Metroid, Super Mario Kart, F-Zero, Super Mario World e The Legend of Zelda: A Link to the Past. E sì, c’è anche qui Street Fighter 2 (versione SF 2 Turbo Hyper Fighting).

ACQUISTALO SU AMAZON

ACQUISTALO SU AMAZON

5. PlayStation Classic

Criticata al lancio per un’offerta di giochi piuttosto ridotta, PlayStation Classic, versione mini di quella che per tanti è stata la prima console della propria vita, ha subìto una rivalutazione nei mesi successivi grazie all’espandibilità piuttosto semplice di quella line-up di giochi. C’è comunque da dire che il menu di default presenta comunque tutta una serie di must come Tekken 3, Final Fantasy VII, Resident Evil Director’s Cut, Super Puzzle Fighter II Turbo o Ridge Racer Type 4. Accontentare tutti, una volta che hanno deciso di limitarsi a soli 20 giochi, era difficile, ma la gamma proposta è comunque piuttosto etereogenea.

ACQUISTALO SU AMAZON

6. Atari Flashback

Per chi ha qualche primavera in più sulle spalle e ricorda con affetto l’epoca Atari, tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80, esistono varie retroconsole che ripropongono il parco titoli dell’Atari 2600. Questa versione Atari Flashback Boom!, uscita un paio d’anni fa, include la bellezza di 110 giochi, da spararsi sulla TV di casa a 720p. Si va da titoli seminali come Adventure e Night Driver (un concept ancora oggi incredibilmente efficace) a superclassici come Asteroids, Missile Command, Pitfall!, Yar’s Revenge, International Soccer... Include due controller, l’adattatore e il cavo per l’alimentazione (micro USB) e una sana dose di nostalgia per quell’epoca lontana, quando quei pochi pixel che lampeggiavano su uno schermo sembravano magia…

ACQUISTALO SU AMAZON

Nel mio negozio/vetrina su Amazon puoi inoltre trovare tutti i prodotti che consiglio. Consulta le liste, si va dagli ingredienti e dagli utensili per le ricette giapponesi, alle migliori attrezzature per riprese e streaming, dalle letture consigliate ai dispositivi che uso quotidianamente.

Per rimanere sempre aggiornato sui prodotti, iscriviti al mio canale su Telegram: https://t.me/tommasoingiapponeconsiglia

Disponibili i viaggi

Primavera – Estate 2021

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso