5 videogiochi per fare un giro a Tokyo

5 videogiochi per fare un giro a Tokyo

Morite dalla voglia di venire/tornare a Tokyo? In attesa di poter riprendere quanto prima i nostri viaggi insieme, oggi volevo consigliarvi cinque giochi perfetti per respirare – nei contesti e con le ambientazioni più diverse, dal crime al fantastico – la metropoli nipponica. Cinque giochi, relativamente recenti, da gustarvi su console e PC… sognando il Giappone e provando a riconoscerne luoghi, edifici, quartieri.

1. Yakuza Kiwami 2

L’intera serie Yakuza di Sega, nota qui in Giappone con il titolo di Ryū ga Gotoku (“Come un drago”), è uno dei primissimi esempi che vengono in mente quando si parla di videogame ambientati a Tokyo e più in generale in Giappone. Sin dal primo Yakuza per PS2, nel 2005, la saga ideata da Toshihiro Nagoshi ha permesso al giocatore di esplorare una versione immaginaria del quartiere di Kabukicho (Kamurocho), di fare un salto a Osaka nella zona di Dotonbori (Yakuza 2) o a Okinawa (Yakuza 3), e perfino di fare un viaggio nel tempo, con vari spin-off ambientati nel Periodo Edo… o nel futuro postapocalittico di Ken il Guerriero (Fist of the North Star: Lost Paradise). Yakuza Kiwami 2 è il remake del secondo capitolo, uscito su PS4, Xbox One e PC. Un ottimo modo per conoscere l’ex membro della Yakuza Kazuma Kiryu e le dinamiche di un franchise che è considerato da tanti il vero erede del mio adorato Shenmue. Lo scorso giugno è arrivato anche in Europa Judgement, altro spin-off di Yakuza, ma con una storia vissuta dal punto di vista di un ex avvocato diventato investigatore privato. Il protagonista ha le fattezze dell’attore e cantante Takuya Kimura (voce originale di Howl ne Il castello errante di Howl)

Acquista “Yakuza Kiwami”

Acquista “Yakuza Kiwami 2”

Acquista “Yakuza Remastered 3-4-5”

Acquista “Yakuza 6 The Song For Life”

2. Persona 5

Se alle atmosfere sordide e alle risse della finta Kabukicho preferite la colorata Shibuya, specie se in una sua versione magica, il gioco che fa per voi è Persona 5 della Atlus. Uscito nel 2016, dopo essersi fatto attendere a lungo, e arrivato in Europa l’anno seguente, Persona 5 è in realtà – a dispetto del titolo – il sesto tassello della serie di giochi di ruolo Persona, nata nel ’96 come spin-off di un’altra serie di JRPG (GdR alla giapponese) ancora più vecchia, Megami Tensei. Come nei capitoli precedenti, al centro della vicenda ci sono alcuni studenti giapponesi che devono alternare ai doveri scolastici la lotta contro le Ombre, esseri malvagi di un’altra dimensione, affrontati grazie agli incredibili poteri delle manifestazioni psichiche (“Persona”) di ciascuno dei protagonisti. A metà tra il dungeon crawler, il GdR e il simulatore di vita sociale, Persona 5 riprende l’ambientazione principe della serie, appunto il quartiere di Shibuya, che è una delle aree esplorabili. Ci vediamo davanti alla statua di Hachiko, ok?

Acquista “Persona 5”

.

3. Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020

Le olimpiadi del 2020 saranno pure state rinviate all’anno prossimo a causa della pandemia, ma conserveranno il nome di Tokyo 2020, per non buttar nulla delle tonnellate di merchandising e materiale promozionale già realizzate. La nota positiva? Il gioco delle Olimpiadi in anticipo di oltre un anno e mezzo… Anche Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, disponibile dallo scorso autunno su Nintendo Switch, fa parte di una collana di giochi, quella dei cross-over sportivi tra i due portabandiera Nintendo e Sega, Mario e Sonic. Collana nata nel 2007 su Nintendo Wii e DS e proseguita con altri quattro titoli, tra Olimpiadi estive e invernali. L’ultimo gioco, quattro anni fa, per Rio. Si tratta di uno di quei classici titoli Nintendo da giocare in famiglia, meglio ancora se con i propri bambini. Dedicandosi ai vari mini-game legati a tanti diversi sport, dalla scherma al lancio del disco, dal calcio alle new entry di questa edizione dei giochi: surf, arrampicata libera, skateboard e – indicato, vista la città che ospiterà l’evento – karate.

Acquista “Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020″

5. Tokyo Jungle

Troppo caotici i grandi eventi come le Olimpiadi? Che ne dite di un gioco in cui gli esseri umani sono quasi totalmente assenti (c’è un’eccezione, ma non voglio farvi spoiler…), e gli assoluti protagonisti a spasso per Tokyo sono gli animali selvatici? Tokyo Jungle è un vecchio gioco del 2012 uscito su PlayStation 3 PS Vita. Da noi è arrivato solo in versione scaricabile, ma se ne volete una copia fisica potete cercare su Amazon la versione giapponese. Di che si tratta? Di un titolo in cui dovrete esplorare le vie di Tokyo, prive di umani e popolate solo da animali. Leoni, tigri, coccodrilli, erbivori, cani, dinosauri, scimmie… Fare in modo che trovino da mangiare, aiutarli a riprodursi (ehm, sì, esatto) e soprattutto a sopravvivere, in modo da sbloccare altre razze. Con tanto di boss fight, bande di beagle e di leonesse e tanto altro, da scoprire un pezzo alla volta, assieme al motivo della scomparsa dell’uomo. Folle, geniale, divertente, decisamente come pochi altri: se non ci avete mai giocato, vale la pena di recuperarlo.

Acquista “Tokyo Jungle”

5. Akiba’s Beat

C’è poi chi di Tokyo ama/sogna soprattutto Akihabara, il quartiere nerd per antonomasia. Cuore pulsante della Tokyo che legge manga, guarda anime e naturalmente gioca ai videogame. Naturale allora che siano diversi i titoli ambientati direttamente lì. Akiba’s Beat segue i precedenti Akiba’s Trip per PSP e Akiba’s Trip: Undead & Undressed (PS3, PS4, PSVita, PC), ma ha un tono decisamente più serio. Anziché andarsene in giro per il quartiere a denudare i nemici, qui si segue la storia di un NEET di nome Asahi Tachibana e del suo gruppo di conoscenti. Ragazzi che tra una discussione e l’altra sul senso della vita si ritrovano alle prese con un mistero da risolvere. Non è decisamente un capolavoro, ma se vi va di fare una passeggiata tra le luci di Akihabara è perfetto: in pratica l’equivalente per la “Electric Town” di quello che i Persona sono per Shibuya. Lo trovate a una manciata d’euro per PS4 e PS Vita.

Acquista “Akiba’s Beat”

Nel mio negozio/vetrina su Amazon puoi trovare tutti i prodotti che consiglio: consulta le liste, si va dagli ingredienti e dagli utensili per le ricette giapponesi, alle migliori attrezzature per riprese e streaming, dalle letture consigliate ai dispositivi che uso quotidianamente.

Per rimanere sempre aggiornato sui prodotti, iscriviti al mio canale su Telegram: https://t.me/tommasoingiapponeconsiglia

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso