5 nuovi manga consigliatissimi

5 nuovi manga consigliatissimi

Torniamo a parlare di manga, con alcune nuove uscite che voglio segnalarvi. Come sempre, spaziando tra i generi e gli autori, per una piccola selezione di fumetti giapponesi adatta a tutti i gusti. Buona lettura!

1 Tokyo Revengers

Tokyo Revengers, lo shonen di Ken Wakui pubblicato qui in Giappone da Kodansha a partire dal marzo del 2017, è arrivato in Italia per i tipi di J-Pop. Il 3 febbraio è uscito il primo volumetto diquesta storia che viene spesso descritta come un mix tra Ritorno al Futuro e una crime story con Takeshi Kitano. Takemichi Hanagaki scopre da un notiziario che la sua fidanzata delle medie è stata uccisa da una gang di Tokyo e si ritrova improvvisamente a viaggiare indietro nel tempo, fino a dodici anni prima. Obiettivo: salvare la ragazza puntando al vertice della gang. Ad aprile ne uscirà l’adattamento anime e la prossima estate il film live action. È disponibile anche la versione bundle, che contiene i primi due volumi e una “cartolina olografica 3D”. Piccola nota, la traduzione di questo manga è stata fatta da Loris Usai, chi mi segue si ricorderà il video di qualche mese fa “Omosessualità in Giappone” in cui proprio Loris era stato mio ospite.

2 Orochi 1

Kazuo Umezu, in arte Kazuo Umezz, è un mangaka assolutamente singolare. Classe 1936, oltre che musicista e attore, per decenni ha rappresentato uno dei più raffinati interpreti del fumetto horror giapponese. Con la Umezz Collection, Star Comics sta pubblicando tutte le opere più significative di questo autore, e dalla prossima settimana sarà disponibile il primo volume di Orochi, un suo seinen del ’69 in cui si racconta della giovane donna che dà il nome al fumetto. Una ragazza animata dal desiderio di alleviare le sofferenze di chiunque incontri lungo il suo cammino, ma che si ritrova sempre a peggiorare le cose. Come altri manga di Umezz, è una storia che viaggia in bilico tra il paranormale e lo spaccato psicologico. Una lettura da brivido, da un maestro delle trame inquietanti. Nel 2008 ne è stato tratto un film dal vivo, diretto da Norio Tsuruta, il regista di Premonition (Yogen).

3 Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight. L’Istituto di arti occulte

Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight è un manga di Gege Akutami, in corso di pubblicazione su Weekly Shonen Jump dal 2018 e proposto in Italia da Panini/Planet Manga dall’ottobre del 2019. La serie narra dell’energia malefica sprigionata dalle persone e controllata dagli stregoni (jujutsu-shi), e di un giovane di nome Yuji Itadori, posseduto da una maledizione e portato all’Istituto di arti occulte di Tokyo. Il tutto, anche in questo caso, è diventato un anime, trasmesso in streaming da Crunchyroll. In parallelo ai tankobon della serie vera e propria, Planet Manga ha pubblicato questo numero 0 in uscita la prossima settimana, “Oscurità abbagliante”. Un volume unico che funge da prequel degli eventi raccontati nella serie principale.

4 Sing “Yesterday” for Me

Un’altra novità del catalogo Panini/Planet Manga è Sing “Yesterday” for Me, un manga di Kei Toume che era stato già edito nel 2012 da Ronin Manga (con il titolo Canta “Yesterday” per me), ma la cui pubblicazione era stata interrotta dopo solo quattro uscite. Ora Panini lo ripropone quindi per la prima volta in versione integrale e completa. Diventato – sì, avete indovinato – anche questo un anime piuttosto popolare, disponibile in streaming su Crunchyroll, Sing “Yesterday” for Me è un manga serializzato qui in Giappone tra il ’97 e il 2015, e scritto e disegnato Kei Toume, autrice nota per Il Silenzio degli Innocenti e Vita da Cavie. La storia è quella di un giovane laureato che non riesce a dare un senso alla sua vita, a trovare una sua strada, ma la cui esistenza viene cambiata dall’incontro con una ragazza. Un tema classico in questo tipo di storie, ma ben raccontato, in una trama in cui si intrecciano scelte di vita, sogni infranti e l’inafferrabile essenza della felicità.

5 Dien Bien Phu 1

Il primo di dieci volumi, pubblicati a cadenza bimestrale da Bao, di un manga – tra lo storico e il soprannaturale – di Daisuke Nishijima. Un fotoreporter americano di origini nipponiche si ritrova a Saigon nel ’65, nel bel mezzo della guerra del Vietnam. Con uno stile tra il naif e il realistico, Nishijima racconta il suo personale Good Morning Vietnam, le follie di una guerra assurda (come lo sono un po’ tutte, del resto), i crimini… e un incontro misterioso che cambia tutto pure qua. Lo stile è personale e fresco, e affronta uno scenario difficile con una resa grafica superstilizzata, quasi da fumetto per l’infanzia, che genera un contrasto molto potente. Ah, se ve lo state chiedendo, il manga prende il suo nome da un villaggio nel nord-ovest del Vietnam, teatro nel ’54 di una celebre battaglia tra le truppe francesi e quelle nazionaliste vietnamite del Viet Minh.


Nel mio negozio/vetrina su Amazon  puoi inoltre trovare tutti i prodotti che consiglio. Consulta le liste, si va dagli ingredienti e dagli utensili per le ricette giapponesi, alle migliori attrezzature per riprese e streaming, dalle letture consigliate ai dispositivi che uso quotidianamente.

Per rimanere sempre aggiornato sui prodotti e sulle offerte, iscriviti al mio canale su Telegram: https://t.me/tommasoingiapponeconsiglia

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso