nuora giapponeI problemi con i parenti “acquisiti” sono una cosa comune, e possono essere penosi per tutti gli interessati. In Giappone, dove per tradizione i genitori sono vissuti con il figlio maggiore e la sua famiglia, il conflitto tra suocera e nuora è proverbiale.

Cosa può fare chi si trova in una situazione del genere?

Innanzitutto bisogna vedere le cose dal lato positivo. Se imparate a tenere i conflitti familiari sotto controllo, probabilmente diverrete più abili anche nel risolvere altre situazioni ben più drammatiche.

Affetto conteso. C’è qualcosa di molto irrazionale in questo conflitto tra suocera e nuora. “psicologicamente parlando”, spiega il dott. Saito. In passato, quando il Giappone seguiva la filosofia di Confucio, se in una famiglia si verificarono conflitti di questa entità, l’uomo divorziava e la nuora veniva mandata via. E tutto finiva lì.

Oggi però le cose sono cambiate. Dalla seconda guerra mondiale è l’attuale generazione di giovani che ha in mano i “cordoni” della borsa, e la vecchia generazione sta perdendo la sua influenza e la sua autorità. Ora i genitori anziani vengono “abbandonati” in ospedali e istituti. È davvero una brutta situazione, vedere questo in una società dove il rispetto per gli anziani era la norma.

 

Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso

Pin It on Pinterest