walkman

Dopo l’avvento dell’Ipod, i produttori di lettori musicali portatili hanno avuto vita dura. E poco conta che si tratti di marchi importanti come quello del Walkman della Sony.
Questo ha comportato un continuo rinnovamento in design, spesso troppo simile al prodotto Apple, e naturalemente in applicazioni e funzioni aggiuntive.

walkmanL’ultima trovata della Sony per incrementare le vendire del suo nuovo Walkman A series è la funzione “Karaoke”. Si tratta di una applicazione in grado di estromettere i vocalizzi del vostro cantante preferito rendendo così la vostra playlist pronta per una vostra estemporanea prestazione canora, condivisibile anche sul televisore.

Stando alle dichiarazioni di Hisatsugu Nakamuta, il manager della Sony per il marketing, l’azienda di elettronica mira ad aggiudicarsi la metà del mercato di lettori musicali portatili.

Il 32,4% dei teenagers giapponesi hanno dichiarato di preferire il modello della Sony ai suoi rivali commerciali perchè, come al Karaoke, le canzoni hanno i testi in sovrimpressione.

Se non bastasse, i nuovi modelli Walkaman hanno anche uno funzione dedicata agli amanti della musica Hard–Core che è in grado di togliere il disturbo di sottofondo.

Gli scettici dal canto loro non mancano di sottolineare che sebbene il mercato della Sony possa conquistare una fetta del mercato, l’arrivo nei negozi dei nuovi modelli di Ipod fermerà la crescita in favore della casa americana.
Resta un fatto che il prodotto Sony ha un prezzo inferiore di quello americano, un dato questo, non trascurabile.

Ma abbassare i prezzi non basta a far perdere la sfumatura rossa dai conti della casa giapponese che, per il secondo anno fiscale di seguito ha chiuso a marzo in perdita.

aseriesNon ci resta che aspettare di vedere le proposte che Sony sarà in grado di realizzare in questa nuova stagione e se accetterà i consigli degli esperti di rinnovare design e fantasia nelle applicazioni.

Certo è che questo nuovo Walkman è un ottimo punto di partenza.