altOrmai sappiamo bene che i robot sono parte integrante della quotidianità giapponese: vengono impiegati in tantissimi campi e ne vengono creati e sperimentati di nuovi praticamente ogni giorno.
Questa volta i ricercatori dell’Università di Tokyo hanno pensato agli anziani, creando un robot pensato appositamente per i meno giovani.
Il robot in questione si chiama Mamoru-kun e ha il compito di ricordare all’anziano di prendere il proprio farmaco e aiutarlo nel ritrovare gli oggetti. Il funzionamento del robot è semplice:basterà memorizzare gli oggetti nel suo database e lui si preoccuperà di monitorarli usando le varie macchine fotografiche che ha al suo interno. In questo modo ricorderà all’anziano dove ha lasciato i suoi occhiali o qualsiasi altro oggetto a lui utile.
Inoltre Mamoru può addestrare un altro dispositivo l’Home Assistant Robot, ordinando gli di recuperare gli oggetti al posto dell’anziano che assiste.
I ricercatori sperano di poter commercializzare il prodotto entro il 2018.

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso