Olimpiade 2020, il Giappone ci riprova con Hiroshima e Nagasaki

Battuto nella corsa ai Giochi del 2016, il Giappone ci riproverà per il 2020 con una candidatura decisamente pesante e suggestiva: il tandem Hiroshima-Nagasaki. I due sindaci delle città martoriate dalle bombe atomiche americane nel 1945 hanno spiegato al mondo che vogliono rilanciare il sogno di un mondo senza più armi nucleari. E nulla più degli ideali olimpici può servire a favorire la rivoluzione pacifista.

CIO: TANDEM VIETATI – Hiroshima e Nagasaki distano tra loro circa 300 chilometri, ma questo per i due esponenti politici nel 21/o secolo non sarebbe certo un problema. Un po’ meno bene la cosa va al Cio, che tende ad assegnare i Giochi a una località che possa farli svolgere nell’arco di un raggio di una cinquantina di chilometri tra un impianto e l’altro, anche se poi ci sono sport, come il calcio sempre e la vela e l’equitazione in occasione di Pechino 2008, che hanno bisogno di altre città per le proprie gare. Nel 1994 Hiroshima ha già ospitato i Giochi Panasiatici, versione regionale delle Olimpiadi, a cui presero parte 7.300 atleti in rappresentanza di 42 nazioni. La candidatura di Hiroshima-Nagasaki è molto significativa, e si può dire che per l’Italia, intenzionata a candidare Venezia o più probabilmente Roma, il cammino comincia subito in salita. Altri possibili candidate ai Giochi del 2020 (ma finora nessuno si è fatto avanti ufficialmente) sono Nuova Delhi, Doha, Parigi, Istanbul e Budapest. La scelta verrà fatta 7 anni prima, ovvero dal Congresso del Cio del 2013.

PETRUCCI: CANDIDATURA FANTASIOSA – «Vedo e leggo di candidature originali che sono fantasiose come quelle di Hiroshima e Nagasaki. La città candidata deve essere una, quindi non è credibile». Lo ha detto il presidente del Coni, Gianni Petrucci. «Il governo ha già dato il suo appoggio. Non dimentichiamo – ha concluso Petrucci, con un pizzico di orgoglio – che con Atene abbiamo perso di un soffio, mentre il potente Obama è stato sconfitto al primo turno da Rio».





ALEMANNO: CANDIDATURA ROMA RIMANE – «Non so se lo svolgimento delle Olimpiadi sia il modo migliore per tenere viva la memoria e per essere vicini a queste città. La candidatura di Roma rimane»., ha commentato il sindaco della capitale, Gianni Alemanno. «La candidatura di queste due città martiri merita tutto il nostro rispetto – ha detto ancora – e infatti abbiamo inserito Hiroshima e Nagasaki tra i nostri viaggi della memoria, proprio per ricordare la loro terribile tragedia. Ciò premesso – ha aggiunto – ci sono due aspetti che vanno rimarcati. Innanzitutto non è possibile fare una candidatura doppia: Hiroshima e Nagasaki sono a 300 chilometri di distanza e non possono essere candidate contemporaneamente, così come non può esserci una candidatura doppia come Roma e Firenze; in secondo luogo non so se lo svolgimento delle Olimpiadi sia il modo migliore per tenerne viva la memoria».

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso