Morto Tsutomu Yamaguchi, l’uomo scampato sia alla bomba di Hiroshima che a quella Nagasaki

La notizia è della settimana scorsa ma vogliamo comunque riportarvela vista la sua importanza. E’ morto all’età di 93 anni per un cancro allo stomaco Tsutomu Yamaguchi, l’unica persona ufficialmente riconosciuta e certificata come superstite delle 2 bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki il 6 e il 9 Agosto 1945, sopravissuti che i giapponesi chiamano “Hibakusha”.

Yamaguchi al tempo proprietario di una società che si occupava di cantieri navali, si trovò, durante un viaggio d’affari ad Hiroshima proprio il 6 agosto 1945, quando un B-29 statunitense, soprannominati B-San dai giapponesi, sganciò la bomba sulla città provocando gli effetti che tutti conosciamo. Yamaguchi riportò gravi ustioni nella parte superiore del corpo e dopo essere stato curato trascorse la notte in città. Tornato poi a Nagasaki, sua città natale, lo sfortunato signore assistì di nuovo all’apocalisse nucleare che tre giorni cancellò anche Nagasaki.

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso