2022 戦 (Sen) guertra

Scelto il Kanji dell’anno in Giappone: per il 2022 è 戦 (SEN)

 

Come ogni anno in dicembre la Japan Kanji Proficiency Society ha scelto il Kanji che più rispecchia l’anno che sta per concludersi in base agli avvenimenti che lo hanno caratterizzato. In giapponese 今年の漢字」Kotoshi no kanji, il kanji dell’anno.

I 漢字 (Kanji), letteralmente caratteri cinesi, sono gli ideogrammi che insieme con i sillabici hiragana e katakana completano il complicato sistema di scrittura della lingua giapponese. A differenza dei sistemi sillabici, ogni kanji esprime una parola. Semplificando moltissimo il discorso che meriterebbe un approfondimento: ogni Kanji ha almeno una lettura on (o cinese) ed una kun (giapponese). Da questo deriva che un singolo kanji letto da solo o inserito in una parola composta da più kanji, non abbia la stessa lettura / pronuncia.

Nel 2021 fu scleto 金 (Kin, oro, denaro), nel  2020 fu 密 (denso, stretto),  2019 令 (Rei,  ordine, armonia) nel 2018 fu scelto 災 (Sai, disastro)   2017 fu scelto 北 (Kita) nord, nel 2016 金 (Kin, oro, denaro) nel 2015 fu scelto 安 (An, tranquillità), nel 2013 輪 (Rin) che vuol dire cerchio, ruota, mentre nel 2014 税 (Zei).

Quest’anno è stato scelto stato scelto 2022 è 戦 (SEN) che significa GUERRA

Il motivo della scelta di questo kanji è  legato all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ed internamente all’assassinio dell’ex Primo Ministro Shinzo Abe lo scorso luglio.

戦 (Sen) ha ricevuto 10804 voti che lo hanno eletto kanji dell’anno. Seconda posizione per 安 (An) tranquillità, economico. Terza posizione per 楽 raku/tanoshii che significa gioia, divertimento.

L’annuncio è stato dato come di consueto a Kyoto dal monaco buddista responsabile del tempio di Kiyomizu-dera, Seihan Mori, che servendosi di un grande pennello ha scritto a mano il Kanji direttamente in un grande pannello di carta tradizionale giapponese alto 1,5 metri e largo 1,3.

IL MIO LIBRO

Di cosa parla “Life in Japan”?

Life in Japan è un libro pensato per chiunque desideri conoscere e approfondire gli aspetti della vita quotidiana in Giappone. Non è una guida turistica anche se le indicazioni per pianificare un viaggio non mancano. Life in Japan racconta la mia vita in Giappone in questi oltre 10 anni attraverso aneddoti, curiosità e luoghi.

In queste pagine ho scelto di condividere un autentico tesoro di informazioni, curiosità, suggerimenti: scopriremo come funzionano gli affitti e i traslochi a Tokyo, capiremo cosa scrivere e cosa non scrivere in un curriculum, impareremo perché il biglietto da visita è un accessorio imprescindibile non solo per i business men. Ci sposteremo in ogni angolo della capitale e oltreTokyo, vedremo da vicino le tradizioni familiari e le feste che scandiscono i diversi mesi dell’anno, le nostre domande più insolite potranno trovare finalmente risposta. Life in Japan è un libro pensato non solo per chi ha in programma un viaggio in Giappone, ma per chiunque desideri conoscere e approfondire tanti aspetti della vita quotidiana che nessuna guida racconta

A chi è rivolto “Life in Japan”?

Ho cercato di scrivere questo libro con lo scopo di cercare di far comprendere questa cultura lontana e complessa sia ad un pubblico di appassionati di Giappone, sia ad un pubblico di semplici curiosi che si approccia per la prima volta alla scoperta di questo paese. Life In Japan è il racconto della mia esperienza di questi oltre 10 anni di vita nel Paese del Sol Levante.

Comprarlo è anche un modo per supportare le mie attività quindi vi ringrazio con tutto il cuore se lo acquisterete ❤️

ACQUISTALO QUI

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso