La Ps3 scavalca il Wii a Marzo

playstation 3 e wiiTokyo – Sony ha avuto una spinta fondamentale nella guerra multimiliardaria dell’industria videoludica. Infatti la PlayStation 3 ha superato il Wii nelle vendite di Marzo, per la prima volta dopo 16 mesi.

I numeri parlano di 146,948 console Sony vendute, contro le 99.335 piazzate da Nintendo. Il picco è dovuto anche al lancio del videogioco “Resident Evil 5”, disponibile sia sulla console nera, che sulla rivale Xbox 360 Microsoft, che tuttavia in Giappone continua a non decollare.

Gli esperti affermano che Nintendo ha venduto così tanti Wii da far fatica a trovare nuovi acquirenti, ma continuerà ad avere forte richiesta di giochi ed accessori.

Masashi Morita, analista della Okasan Security, afferma che “Le vendite di PS3 sono aumentate grazie ad un gioco molto richiesto, tuttavia non vedo un drastico cambiamento all’orizzonte per ‘industria videoludica”. Ovviamente Morita si riferisce all’intuitivo e nuovo metodo di controllo Wii, con il Wii Remote sensibile ai movimenti, mentre la PS3 basa ancora tutto sulle prestazioni grafiche.

“Il mercato Wii è ormai saturo e la gente ora acquista altre console, ad esempio PS3”, ha poi aggiunto, “ma questo vuol dire che ora Nintendo può tranquillamente pensare di piazzare software, data la consolidatissima base di possessori della sua console”.