Playstation 4 con core grafico AMD e tanti saluti ad Nvidia

alt

Playstation 4 monterà un core grafico progettato da AMD. La notizia è stata data nei giorni scorsi dal noto sito finanziario Forbes, tramite una “soffiata” di un ex dipendente del settore sviluppo di AMD che, dalle indiscrezioni trapelate, sembra aver avuto un ruolo chiave nella progettazione del nuovo core grafico.
Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe di un durissimo colpo per la storica rivale di AMD, ovverro Nvidia, che si vedrebbe estromessa dalle console di prossima generazione. AMD sarà infatti presente in Wii U di Nintendo e secondo i ben informati anche nella prossima Xbox, aggiungendo anche Sony che in passato aveva dotato le sue console di core grafici Nvidia, AMD diventerebbe l’unico riferimento grafico del settore del gioco casalingo su console.

Se Playstation 4 uscisse nel 2013, considerando le attuali produzioni di AMD, il chip potrebbe essere un derivato della serie HD 6000 o HD 7000, anche se alcune fonti riferiscono che una versione simile di quest’ultimo dovrebbe essere il cuore grafico della nuova Xbox.
In caso invece di una soluzione più recente, l’occhio cade sul Graphics Core Nex della serie HD 7000 che nasce come progetto realizzato a 28 nanometri e che nel 2013 potrebbe già essere a pieno regime.

Tommaso Rossi

Profilo Facebook | Google + | Twitter