Giappone: in estate Walkman batte iPod

Secondo i dati di vendita rivelati nei giorni scorsi, in Giappone, Walkman di Sony è stato il lettore mp3 più acquistato, scalzando dalla vetta iPod di Apple.

Il dispositivo della Mela, perde il primato dopo quattro anni di dominio assoluto, e rimane comunque vicino a quello di Sony, che si è aggiudicato il 43% del mercato interno, contro il 42,1% della casa di Cupertino.

Il sorpasso resta comunque significativo, soprattutto perché rivela il successo dell’ultimo prodotto del marchio giapponese. Secondo Bnc, che ha raccolto i dati, in testa al gradimento del pubblico nipponico resta l’iPod Nano da 8 gigabyte (21,7 % delle vendite), che però, da solo, non è riuscito a sostenere la leadership di Apple. L’intera gamma dei prodotti Walkman, infatti, si è ben piazzata: in particolare, il modello mini Nw-E042 ha superato la quota di mercato del 6%, traguardo finora mai raggiunto.

Anche in quest’ottica, dunque, va visto il rilancio del marchio iPod da parte della compagnia californiana, che il 9 settembre ha presentato ufficialmente i nuovi modelli, ed è pronta a riprendersi il Giappone e ha invertire il trend negativo dei suoi lettori musicali, che nel secondo trimestre hanno registrato un calo di vendite del 7%.

 

TecnoMagazine

Tommaso Rossi

Profilo Facebook | Google + | Twitter