altDovrebbe servire a bloccare gli intrusi per il tempo necessario all’arrivo delle forze dell’ordine. E proprio per questo si ispira ad un supereroe dei fumetti: «L’uomo ragno». È realtà il primo «robocop» giapponese, un robot da sorveglianza che, imitando Spiderman, è capace di bloccare gli intrusi nelle case grazie a una speciale rete hi-tech.

Il prototipo T-34, nato dalla collaborazione di Tmsuk Co. e Alam Co., rispettivamente un laboratorio di ricerca robotica e un’azienda che opera nel settore della sicurezza, è in grado di muoversi a una velocità massima di sei chilometri orari, e può essere controllato a distanza mediante l’utilizzo di un telefono cellulare. Sullo schermo del telefonino è possibile vedere in tempo reale le immagini trasmesse dalla telecamera del robot, che grazie a una serie di sensori è in grado di rilevare la presenza di eventuali intrusi. Una volta confermata l’intrusione, l’automa-vigilante si avvicina al sospetto e gli lancia contro una rete avvolgente, senza lasciare spazio – almeno in teoria – a possibili fughe. «I normali sensori ambientali possono trarre in inganno – spiegano le aziende produttrici -, ma l’ispezione diretta di una data zona con il robot permetterà operazioni di sorveglianza ben più efficaci e mirate».

{youtube}JaWqL8LZQY0{/youtube}

Tratto da CORRIERE

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso