Totoro il 18 Settembre nei cinema italiani. Finalmente!!!

Questa volta sembra che ce l’abbiamo fatta! Oggi è il 31 Agosto e a meno di incredibili imprevisti, tra 18 giorni finalmente anche il nostro paese avrà la sua versione di Tonari No Totoro “Il mio vicino Totoro” sicuramente tra le opere più rappresentative di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli, tanto da diventarne mascotte.

Si perchè le vicessitudini di questo bellissimo film d’animazione iniziano 20 anni fa’ quando Miyazaki indispettito con la Rai per aver trasmesso “Le avvventure del giovane Sherlock Holmes” senza averne l’autorizzazione, decide di non pubblicare in Italia i film dello Studio Ghibli perdendoci quindi capolavori come Totoro appunto, e il bellissimo Porco Rosso, che crediamo a questo punto prima o poi uscirà.

Dopo il disgelo tra il grande maestro e il nostro paese, dovuto anche alla passione dello stesso per l’Italia, che per altro non ha mai nascosto, le cose cambiarono decisamente e grandi capolavori come La Principessa Mononoke e la Città incantata arrivarono al cinema anche nel nostro paese seppur con doppiaggi a volte discutibili e soprattuto programmati in orari da film per bambini, proiettati in cinema di serie B(gli appassionati di vecchia data come me ne sapranno qualcosa Ndr).

{source}
[[script type=”text/javascript”]][[!–
google_ad_client = “pub-8142442480127422”;
/* 468×60, creato 15/09/09 */
google_ad_slot = “5592358009”;
google_ad_width = 468;
google_ad_height = 60;
//–]]

[[/script]]

[[script type=”text/javascript”
src=”http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js”]]
[[/script]]

{/source}

Di Tororo si erano però perse le tracce: più volte annunciato per l’Home Video come l’illustre Porco Rosso, ha subito ritardi incredibili passaggi di proprietà dei diritti fino all’annuncio di Lucky Red detentrice dei diritti italiani delle opere targate Ghibli, che nonostante i ritardi lo porterà nelle sale italiane il 18 Settembre appunto.

Vi consiglio di andare al cinema a vederlo non ve ne pentirete!

Sito Ufficiale del Film

 

 

Tommaso Rossi

Profilo Facebook | Google + | Twitter