Dondake Tour III 2 – 16 Aprile 2010

Eccoci qua a scrivere ancora di un viaggio, il Dondake Tour III 2-16 Aprile 2010! Cosa dire, nonostante tutte le difficoltà della settimana extra… Si avete capito bene, siamo stati infatti in Giappone fino al 23 Aprile il tutto ovviamente a nostre spese, grazie al vulcano dal nome impronunciabile e sicuramanete dato battendo tasti a caso sulla tastiera, ovvero l’ormai celeberrimo Eyjafjallajökul che ha deciso di eruttare dopo quasi 200 anni causando la più grave crisi dell’aviazione nella storia. Si sa non c’è miglior posto dove rimanere bloccati se non uno da cui puoi venir via solo con l’aereo… escludendo però soluzioni estreme in stile Transiberiana!

Ma voglio comunque trovare un lato positivo anche in questa situazione, in cui ho fatto il possibile anche se poco si poteva fare, mettendo in molte occasioni a dura prova la mia calma e di conseguenza la mia sanità mentale! Il viaggio fino al 16 Aprile era filato liscio come sempre: le nostre visite nei luoghi scelti, le cene in compagnia dei nostri amici giapponesi, fuori programma e abbondanti risate che servono a cementare un gruppo di persone che si incontrano per la prima volta e che quindi non si scelgono ma dal quale nascono amicizie, a volte amori.

E’ probabile quindi che questa settimana sia servita ancora di più per rafforzare in modo indelebile i rapporti di amicizie che si erano creati nelle precedenti due. Già le amicizie! Ogni volta che torno da un viaggio in Giappone con un gruppo penso sempre che non sarà mai più lo stesso e che non vivrò più le stesse sensazione positive con le persone con cui ero in sintonia. In parte è così, ma solo in parte perchè nonostante il contesto sia sempre il solito, i partecipanti fanno la differenza! Anche questa volta è stato così. Dopo 20 giorni passati insieme affiora la nostalgia verso le persone con cui hai vissuto questa magnifica esperienza.

Per tutti voi che volete partecipare o che parteciperate sappiate che Dondake vuole conoscere amici e non offrirvi solamente un pacchetto viaggio asettico e senza emozioni! Il Giappone è un posto bellissimo e se visitato con gruppi come sono i nostri, vissuto con persone del posto e visitando luoghi che altri non propongono risulterà sicuramente un’esperienza indimenticabile!

Grazie a tutti i partecipanti, non vi dimenticherò mai! E non fate umorismo non è una battuta è una affermazione seria!!

Dopo queste riflessioni passo ai ringraziamenti:


 In primis Nicoletta, Oletta, Elisa, Federica e tutto lo staff di Aretina Tours. Thanks to Toshiko, Kayo, Ryoko and everybody at Ryokan Andon Tokyo. Thanks to Mochan’s Wish Club for the great Hanami Party in Shiba Koen Tokyo!! Thanks to Shinya for the great time in Kyoto and Osaka!! Un grazie enorme a Kaori che in ogni viaggio ci aiuta sempre tantissimo!! Grazie a tutti gli altri amici giapponesi che hanno condiviso con noi queste splendide 3 settimane!

Un ringraziamento poi anche noi a tutto Dondake.it:  quindi a me, Federico, Marco, Roberto e Maria. grazie anche a Monica per il prezioso contributo.

Sotto trovate tutte le foto e lo slideshow del Dondake Tour III!

Grazie ancora!
 

Tommaso “masterplan2k5” Rossi

 

Foto: Galleria fotografica del Dondake Tour III Aprile 2010

 

Tommaso Rossi

Profilo Facebook | Google + | Twitter