Come saprete bene, in Giappone l'estate è caratterizzata da un clima molto umido e caldo. Questo ha spinto negli anni i giapponesi a portare all'estremo ogni tattica per fuggire l'afa. E così nei negozi e metropolitane l'aria condizionata  è fissa su " artico" e i gradi dei frigo-congelatori sono a rischio ustoni da freddo.

Detto fatto, dal 2005 un programma dell'allora governo giaponese di Koizumi, "Cool Biz", si sforza di suggerire ai lavoratori di lasciar perdere le giacche e cravatte in estate. Questo anche per evitare inutili sprechi energetici.

 

Ma come fare a rinunciare alla divisa da "salary man"? Impossibile, ed infatti nè le temperature nè il numero di impeccabili completini sono diminuiti in questi ultimi anni.

 

Tocca quindi ai produttori ingegnarsi per cercare di mediare fra inquinamento e cravatte, inventandosi tessuti e strategie che rendano fraschezza e stile alla portata di tutti.

ito yougaiE' di イトーヨーカドー (Ito Yokado) la linea POWER COOL (disponibile anche per donna)  e porta sul cartellino il tibro "cool biz product" poichè sfrutta un nuovo tessuto anti -batterico e  anti-odore prodotta dalla Toray e Asahi Kasei. E i produttori assicurano che il lavaggio non danneggia nessuna delle proprietà del prodotto.

A 750 yen (7 democratici euro) e disponibile anche nei conbini.

 

 

 

E poi la Warcoal ha messo in vendita dei reggiseni che fanno respirare la pelle e limitano la sudorazione . Il nome? "SuuSuu" che rimanda alle proprietà sopra citate.

 

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Infine, Uniqlo non si è certo tirata indietro e ha introdotto la biancheria "TECH Silk Dry" , pubblicizzati come air conditioned, anti-batterici, anti-odore e con delle pad sotto-ascellari rimovibili.

Il Brand ha poi aggiunto una linea "UV Cut" capace di parare i raggi ultravioletti in tutta freschezza,  in collaborazione con Anessa, un marchio Shiseido.

uv block

 

Tutti questi tessuti e prodotti non possono certo sostituire un condizionatore, ma sono sicuramente un valido aiuto e un primo passo avanti contro gli sprechi e l'inquinamento (anche acustico). Un tentativo per invertire un trend sempre più votato all'eccesso.