Ecco l’armatura per sollevare pesi senza fatica

Dopo innumerevoli apparizioni nei film di fantascienza è finalmente realtà l’armatura robotica per potenziare gli arti umani. Battezzata “Muscle Suit”, la nuova tuta muscolare che viene dal Giappone è in grado di aiutare chi la indossa a sollevare senza fatica fino a 50 chilogrammi di peso grazie ai suoi particolari muscoli artificiali di gomma che si flettono ad aria compressa.

Il prototipo è stato sviluppato dalla rinomata Università delle scienze di Tokyo ed è risultato una delle attrazioni più seguite dai visitatori della International Robot Exhibition 2009, la fiera del settore robotico in corso nella capitale nipponica. Il modello presentato all’esposizione migliora sensibilmente la potenza della prima versione, aumentando il carico sostenibile di circa 20 kg.

La Muscle Suit andrà in commercio entro il prossimo anno: date le sue caratteristiche, l’armatura cibernetica potrebbe essere impiegata sia nel settore del lavoro pesante, come fabbriche o magazzini, sia nel campo medico, come supporto a pazienti affetti da handicap o difficoltà motorie.

Tommaso Rossi

Profilo Facebook | Google + | Twitter