Salta l’anniversario, tensioni nella famiglia imperiale

altTutti gli anni in Giappone il 7 Gennaio si festeggia l’anniversario della salita al trono delll’imperatore Akihito. Sembra però, viste le cattive condizioni di salute dell’imperatore stesso che nelle scorse settimane è stato vittima prima di un’aritmia cardiaca poi di una emorragia intestinale, che l’evento verrà cancellato.
Le condizioni di Akihito si sarebbero complicate negli ultimi mesi, oltre che per ovvii motivi di età, anche per le tensioni interne alla famiglia imperiale. Akihito infatti, uomo molto devoto al cerimoniale e attaccato alla dinastia, sarebbe estremamente preoccupato e stressato per la situazione interna all’Impero giapponese in tema di successione, aggravata oltretutto dai dissapori tra l’imperatore ed il figlio, il Principe ereditario Naruhito primo successore in linea al trono del crisantemo.
L’ evento che è stato cancellato coincide ovviamente  con l’anniversario della morte del padre di Akihito, cioè il precedente Imperatore Hirohito.
Si prospetta un declino per l’istituzione imperiale giapponese? Probabile, ma i giapponesi saranno ancora per molto tempo attaccati a questa figura, anche se il malcontento e i privilegi della famiglia cominciano a far storcere il naso a molti, specie in questo periodo di forte crisi finanziaria che colpisce il Giappone probabilmente più di altri paesi.

Tommaso Rossi

Profilo Facebook | Google + | Twitter