Sviluppato metodo per la diagnosi di tre tipi di cancro.

institute for advanced biosciences

 

 

Ricercatori giapponesi hanno sviluppato un metodo estremamente attendibili per la diagnosi di tre dipi differenti di cancro attraverso l'analisi della saliva, evitando così test fastidiosi e talvolta umilianti per il paziente.

 

Il sistema, presentato durante il meeting della "International Metabolic Society" che si sta svolgendo ad Amsterdam , Olanda , è stato sviluppato da un team formato anche da ricercatori dell "Institute for Advanced Biosciences "della Keio University .

 

 

"vogliamo procedere su questa strada, aggiungendo altri tipi di cancro e altre malattie, portando così il progetto all'uso pratico. " ha detto Masahiro Sugimoto, ricercatore della Keio University. 

 

Sugimoto ha inoltre spiegato come il metodo sia stato sviluppato, in collaborazione con L'University of California (LA):

"L'università ha raccolto 215 campioni di saliva fra persone di 11 fino a 87 anni. 87 dei pazienti erano sani, 18 avevano il cancro pancreatico, 30 il cancro al seno, 69 quello del cavo orale e 11 la parodontite. I ricecatori hanno così trovato circa 500 sostanze nella loro saliva, focalizzandosi poi su 54 di esse, la cui concentrazione era marcatamente differente fra persone sane e persone con un male specifico.

Tuttavia le concentrazioni di un singolo elemento variavano, costringendo così i ricercatori a studiarne un gruppo specifico. 

E così  il team di ricercatori ha coperto che potevano indicare pazienti con il cancro pancreatico con un marigine di probabilità del 99%, cancro al seno al 95% e il cancro del cavo orale al 80% sfruttando sostanze come la fenilalanina ."

 

In conclusione Sugimoto ha aggiunto :" Molti studi sono stati fatti in questo campo in tutto il mondo, ma la mancanza di precisione aveva reso questo metodo poco affidabile."