Un altro robot: il robot cantante

alt

 

Si sa che i giapponesi sono fissati con i robot, ogni mese se non addirittura ogni settimana ne tirano fuori uno nuovo sempre più realistico, sorprendente e – diciamolo pure – anche un po’ inquietante. E il caso di HRP-4C che non solo mostra espressioni e movimenti umani, ma… canta!
 
Già, il robot o meglio dire la robot è una vera e propria diva-bot che muove il capo, gli occhi, le labbra, le mani e il busto proprio come una cantante, forse non esageratamente flessibile, esibendosi con una vocina intonata e impostata. Il video qui sopra ne racconta le caratteristiche.

La rappresentazione delle espressioni facciali ha fatto passi da gigante, basti ricordare l’impressionante robot Einstein che parla e che sorprende con le sue movenze perfette del viso di cui vi abbiamo parlato qualche anno fa.
 
I nuovi automi possono così muovere labbra, gote, mento, strizzare il naso, chiudere gli occhi, alzare le sopracciglia… unendo questo a un riproduttore vocale – in fin dei conti la tecnologia meno innovativa di questo robot – ed ecco pronta la cantante-bot.

Si chiama HRP-4C Robot ed è davvero incredibile come chiude e riapre le palpebre in maniera naturale. Non ci sarebbe da sorprendersi se presto terrà un tour di concerti in Giappone.

 

{youtube}5_UHRPFxSwQ{/youtube}

 

TECNOCINO

Tommaso Rossi

Profilo Facebook | Google + | Twitter