Ridere fa bene alla salute

altStavolta dal Giappone arriva un’ulteriore conferma, anche se bizzarra ovviamente, di un vecchio detto popolare, ovvero “una risata fa bene alla salute”. Emerge infatti da una recente ricerca giapponese che i bambini allattati da mamme spensierate stiano meglio sia dal punto di visto di vista psicologico che organico.

La ricerca sostenuta da un gruppo di scienziati dell’ospedale Moriguchi-Keijinkai di Osaka, sostiene infatti che ridere frequentemente fa bene all’organismo allungandone la vita. I test per questa ricerca sono stati condotti su un gruppo di neomamme con bambini affetti da eczema, a cui sono stati fatti vedere un film di Charlie Chaplin e un servizio speciale sul tempo. Il risultato è stato che le mamme che hanno visto il fim, sono diventate allegre e ridendo hanno migliorato il loro benessere e di conseguenza i piccoli allattati hanno manifestato reazioni allergiche in maniera molto minore.

Non è la prima ricerca sul tema: pare infatti che gli effetti delle risate palchino i processi infiammatori e che siano quindi delle vere e proprio medicine naturali. Quindi ridiamo ridiamo e ridiamo perchè come dicevano i nostri antenati “Mens Sana in Corpore Sano”

Tommaso Rossi

Profilo Facebook | Google + | Twitter