Mrs Nobuko Kan, la nuova first lady.

Sempre nell'ombra eppure così profondamente presenti. Le first lady hanno da sempre costituito una parte fondamentale di tutti i governi del mondo, supportando, suggerendo e talvota persino salvando il loro paese.

In un momento così delicato per il Giappone e per il neo-eletto primo ministro Naoto Kan, cerchiamo di scoprire chi è la straordinaria donna che è al suo fianco.

 

 

nobukoLa moglie del primo ministro, Nabuko Kan è famosa nel partito come “l’Hillary giapponese”. Forte, caparbia,tenace e instancabile, proprio come il suo alter-ego americano.

 

E pare persino che suo marito, il primo ministro Naoto Kan, 63, sia intimorito dal forte carattere della moglie. Apparsi qualche anno fa in televisione, la coppia ha ammesso di litigare più volte a settimana . “ E’ bravo nei dibatitti perché ha modo di esercitarsi a casa” ha commentato lei.

 

Mrs Naoto cura anche lo stile del marito, lavoro che richiede molte delle sue energie, come lei stessa ha commentato:” è bravo nel suo lavoro, ma un disastro quando si parla di vestiti. Indosserebbe qualsiasi cosa gli capiti a tiro.”

Ma tanta fatica non si è dimostrata vana, facendo infatti vincere al marito il premio di “miglior vestito 1996” quando Naoto Kan ricopriva il ruolo di ministro della sanità.

 

Naturalmente anche la coppia ha avuto i suoi scandali.

Il primo certamente fa capo alla loro parentela di lontani cugini, che tanto fa chiacchierare le tv in questi giorni. Tuttavia stando a quanto rilasciato dalla stessa Fist Lady:” a quei tempi i genitori erano restii a dare in sposa la figlia ad uno sconosciuto, così penso che la nostra parentela abbia aiutato il nulla-osta.”  Una fortuna insomma.

 

Dopo il matrimonio nel 1971 però un’altra ombra si posò sulla loro relazione, altra analogia con Hillary Clinton, a causa della scappatella del marito con una giovane reporter televisiva. Nel corso di una intervista successiva all'evento, l’odierno primo ministro ha dichiarato :” mia moglie mi ha ripreso dicendomi :” Sei un’idiota!”.”

 

Di gusti e modi semplici, Mrs Kan dimostra di seguire la linea di pensiero del marito: “ quando ci siamo sposati credevo avrei fatto la casalinga tutta la vita. Poi improvvisamente mi sono ritrovata moglie di un parlamentare. Eletto primo ministro per giunta!”.

 

In una recente intervista ha dichiarato che :" non voglio che i media si rivolgano a me come first lady, meglio "la moglie del primo ministro"." 

 

Fra le sue passioni  possiamo annoverare i gatti, animali che tutt’ora condividono la loro abitazione a Tokyo. “ a me piacciono molto e a Naoto affatto. Essendo dell’anno del cane preferisce i cani  ai gatti. Comunque lui ai nostri gatti  non piace molto.”