E vi dichiaro… ex marito e moglie.

divorce

 

Con l'aumento dei divorzi, sono sempre più e richieste per delle cerimonie di divorzio che sanciscano il termine dell'unione e di una mantenuta amicizia.

Il lato più divertente è l'ultimo gesto in comune: la distruzione degli anelli nuziali. Secondo una ricerca del ministero della salute, nel 2008 ci sono stati 251,136 divorzi in Giappone, circa uno ogni due minuti.

Nonostante alcuni possano trovarlo un pò fuori luogo, la cerimonia sta diventando sempre più richiesta, come simbolo di un nuovo, positivo inizio.

 

 

 

 

 

teraiHiroki Terai, 29enne della prefettura di Chiba, ne ha fatto una professione, organizzando 20 cerimonie di divorzio dal 2009 ad oggi.

Ma la novità di quest'anno è la presentazione del "divorce cerimony tours" di cui Terai, che tiene le cerimonie personalmente, afferma : "ho già ricevuto be 500 richieste d prenotazione. Il tuor si tiene a Tokyo, nel quartiere di Asakusa e comprende momenti simbolici come l'uso di risciò separati. "

 

 

 

La cerimonia si svolge proprio come quelle di matrimonio. Motivazioni per la separazione, ringraziamenti agli ospiti intervenuti, discorsi degli amici pranzo conviviale e talvolta persino viaggio amichevole. Senza dimenticare la distruzione dell'anello.

 

 

 

 

Quanto all'abbigliamento esistono combinazioni dal tradizionale al moderno. E sta nascendo anche tutto un nuovo mercato per le torte a tema.

  離婚ケーキ離婚ケーキ

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nonostante il frequente imbarrazzo degli invitati che non sanno bene quando ,e se, applaudire, la cerimonia vive momenti di tale trasporto che alcune coppie hanno deciso persino di non separarsi più.

Terai conclude asserendo: ."Mi rende felice vedere lo sguardo sollevato delle (ex) coppie, voglio aiutare le coppie per un nuovo inizio. "

" Viviamo in un'eopoca in cui un matrimonio su tre fallisce. Ormai il divorzio non viene più visto come un tempo. L 'accettazione sociale risulta quasi una ovvia evoluzione." ha commentato Masahiro Yamada,  professore di sociologia famigliare alla Chuo University.