altDopo la notizia che vi avevamo riportato tempo fa, ci pensa Canon a mettere in pratica la “direttiva” della confindustria giapponese. Il colosso nipponico infatti concederà ai suoi dipendenti la possibilità di poter uscire prima dall’ufficio 2 giorni alla settimana, allo scopo di trascorrere più tempo con la famiglia, poter fare sesso e quindi figli.

«La Canon ha un programma di pianificazione delle nascite molto forte» spiega Hiroshi Yoshinaga, dirigente dell’azienda: «Mandare i lavoratori a casa prima per stare con le loro famiglie fa parte di questo programma». Secondo un rapporto del ministero della Sanità e del Lavoro di Tokyo, il tasso di natalità in Giappone è quasi sotto zero ed una delle ragioni per cui si fanno pochi figli è proprio il massacrante orario di lavoro giapponese che per la maggior parte dei lavoratori si aggira a più di 12 ore al giorno. Oltre a Canon, un’altra azienda giapponese ha deciso di concedere più tempo ai dipendenti di stare in famiglia, cioè la Keidanren, uno dei principali gruppi finanziari giapponesi.

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso