50 anni di matrimonio per la famiglia imperiale

akihitoTokyo – L’imperatore Akihito ha ringraziato l’imperatrice Michiko per la sua comprensione e il suo supporto, in occasione del 50esimo anniversario di matrimonio.

Durante una conferenza stampa, Akihito ha affermato: ”Mi ha sempre portato gioia, ha sempre compreso l’importanza della mia figura e dei suoi compiti ufficiali. Stando vicino a me ha dimostrato grande devozioni per la famiglia, sin dai tempi dell’imperatore Showa”.

L’imperatore ha inoltre aggiunto che “Se ci fosse qualcosa da regalarle in questo 50esimo anniversario, sarebbero grandi parole di gratutudine e apprezzamento. Ha davvero compiuto grossi sforzi che continua a fare tutt’ora. In questi anni ci sono stati tempi trisi e duri, ma lei è nata con grande forza di spirito”.

L’imperatrice ha ovviamente ricambiato le belle parole, esprimendo a sua volta “gratitudine e apprezzamento”

“L’imperatore, stando alla Costituzione, deve essere simbolo di unità, non solo per lo Stato, ma anche per la famiglia”.

Infine, su richiesta dei giornalisti presenti, l’imperatore ha raccontato di come ha fatto la proposta: “Le parole precise non le ricordo, tuttavia ricordo chiaramente che abbiamo parlato al telefono molte volte, ed alla fine ha accettato. Le ho parlato di come una figura importante come la mia avesse bisogno di un’altra figura ancora più forte a supporto. Quando ha detto sì sono stato molto felice’’.

Fonte: Japan Today