Il Galateo giapponese : soffiarsi il naso in pubblico

starnutoIn Giappone ci sono tantissime regole a livello sociale ma poche assimilabili al galateo occidentale. Specialmente a tavola, infatti può essere urtante mangiare in un ristorante giapponese soprattutto se non si è preparati. Ad esempio:
Soffiarsi il naso non è chic da nessuna parte, in occidente è tollerato e comunque preferito al continuo tirar su con il naso. In Giappone l’atto in sé è accettato, quello che però infastidisce i giapponesi è il fazzoletto sporco. Mai soffiarsi il naso con un fazzoletto di tela e mai mettere il fazzoletto, dopo averso usato, in tasca.
In linea di massima però possiamo dire che soffiarsi il naso in pubblico a Tokyo non è uguale rispetto a soffiarsi il naso in un paesino sperduto della campagna giapponese. Questi comportamenti in pubblico nella capitale sono tollerati, a patto che non siate eccessivamente rumorosi, anche se a titolo di cronaca questo è valido anche da noi, anche se spesso non molto recepito !!
Nonostante tutto vi imbatterete molto spesso, soprattutto in metropolitana, in belle ragazze che invece di soffiarsi il naso tirano su continuamente !!
Usi e costumi di una cultura diversa dalla nostra !!
Matane !!

Tommaso Rossi

Profilo Facebook | Google + | Twitter