Conflitti tra suocera e nuora in Giappone

nuora giapponeI problemi con i parenti “acquisiti” sono una cosa comune, e possono essere penosi per tutti gli interessati. In Giappone, dove per tradizione i genitori sono vissuti con il figlio maggiore e la sua famiglia, il conflitto tra suocera e nuora è proverbiale.

Cosa può fare chi si trova in una situazione del genere?

Innanzitutto bisogna vedere le cose dal lato positivo. Se imparate a tenere i conflitti familiari sotto controllo, probabilmente diverrete più abili anche nel risolvere altre situazioni ben più drammatiche.

Affetto conteso. C’è qualcosa di molto irrazionale in questo conflitto tra suocera e nuora. “psicologicamente parlando”, spiega il dott. Saito. In passato, quando il Giappone seguiva la filosofia di Confucio, se in una famiglia si verificarono conflitti di questa entità, l’uomo divorziava e la nuora veniva mandata via. E tutto finiva lì.

Oggi però le cose sono cambiate. Dalla seconda guerra mondiale è l’attuale generazione di giovani che ha in mano i “cordoni” della borsa, e la vecchia generazione sta perdendo la sua influenza e la sua autorità. Ora i genitori anziani vengono “abbandonati” in ospedali e istituti. È davvero una brutta situazione, vedere questo in una società dove il rispetto per gli anziani era la norma.

 

Tommaso Rossi

Profilo Facebook | Google + | Twitter