Birra al matcha per tutti!

Viene dal Giappone la nuova, sorprendente combinazione: birra e matcha  (il tè verde giapponese usato principalmente nella tradizionale cerimonia del tè), due sapori amari che si uniscono per creare un’invitante bevanda di colore verde, con tanto di schiuma e dal gusto ricco e vellutato.

Se si possiede del buon matcha in polvere, si può anche preparare in casa con poche e semplici mosse. Tutto ciò che serve è mezzo cucchiaino di matcha in polvere da sciogliere in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Riempendo, poi, il resto del bicchiere con una birra a vostra scelta, si ottiene un cocktail originale a base di birra e tè verde.

Tale bevanda sta prendendo piede in Giappone, in particolare nei bar e ristoranti della zona di Kyoto, dove si è rivelato molto popolare soprattutto tra le donne, grazie alla sua gradazione alcolica bassa e per il suo gusto meno amaro rispetto alla birra alla spina. Né troppa, né troppo poca, deve essere la quantità di matcha in polvere: ecco la chiave del successo di questo cocktail innovativo, ovviamente made in Japan.

Tommaso Rossi

Profilo Facebook | Google + | Twitter